Il conto alla rovescia dice che all'uscita del film manca un giorno per Austria, Germania, Inghilterra, Slovenia, Portogallo, Svizzera (di lingua tedesca), mentre Usa, Spagna, Canada, Brasile e Venezuela proietteranno Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l'armadio il 9 dicembre. Abbiamo già fatto la conoscenza con le forze del bene (notizie/3733/), ora è il momento di incontrare le armate del male.

La Strega Bianca

La Strega Bianca tiene Narnia sotto il tallone di un inverno che dura da cento anni. Può trasformare li suoi nemici in pietra con un tocco della bacchetta magica e fare mille stregonerie. Se ne va in giro su una slitta trainata da renne bianche. Jadis, questo il suo nome, si è autoproclamata regina di Narnia, castellana di Cain Paravel e imperatrice delle Isole Solitarie e domina Narnia per mezzo del terrore instillato nelle creature buone da una legione di creature diaboliche. Quando i Pevensie compaiono sulla scena, tuttavia, Jadis teme che possano in qualche modo mettere fine al suo regno e ai sogni di eterno terrore su Narnia.

E' figlia di Lilith, la prima moglie di Adamo, un demone del male, e di un orribile gigante e nelle sue vene non c'è neppure una goccia di sangue umano

“Era una signora altissima, più di qualsiasi altra donna Edmund avesse visto e vestita di pelliccia dal collo alla punta dei piedi. La signora teneva in mano una bacchetta d’oro e d’oro era la corona che portava in testa. Il viso era bianco: non pallido, bianco come un foglio di carta o lo zucchero filato. La bocca spiccava rossa e nell’insieme non c’era niente di brutto, ma l’espressione era quella di una persona altezzosa, fredda e dura”.

Maugrim

Il lupo Maugrim è il capo della polizia segreta della Strega Bianca, veloce come un cavallo al galoppo e totalmente fedele al male, è perennemente affamato del consenso della sua regina. Lupo abile e pericoloso, Maugrim fa rispettare le leggi della Strega Bianca accertandosi che tutti i traditori incontrino il loro sconvolgente destino. Ha peli sulla schiena ritti come una corona di fil di ferro.

Ginarrbrick

Ci sono due razze di nani nativi di Narnia: neri e rossi. L'unica caratteristica fisica che distingue i due tipi è il colore dei capelli, ma le loro personalità non potrebbe essere più diverse. La maggior parte dei nani rossi è amabile e leale a Aslan, mentre la maggior parte dei nani neri è egoista e guerrafondaia. Ginarrbrik (Kiran Shah) è il nano nero che guida la slitta della Strega, il mezzo di trasporto ideale per un mondo stretto dalla morsa del ghiaccio. Fedele alla sua diabolica padrona, rimane al suo fianco in ogni occasione

Otmin

Il Generale Otmin (Shane Rangi) è un Minotauro, creatura con la testa e il corpo di un toro. E’ il comandante dell'esercito della strega bianca. Otmin e gli altri minotauri sono fra i più possenti tirapiedi della strega Bianca, temibili e spietati guerrieri muniti di pesanti armature. Non è consigliabile incontrarne uno in un vicolo buio (e neppure in pieno giorno, se è per questo)

Boggle

I Boggle sono così brutti da boggles la mente: somigliano a una talpa con un muso suino e arti da bradipo. Abitano nel sottosuolo e vengono alla superficie soltanto perché chiamati alla battaglia contro Aslan e il suo esercito. Certo, se somigliaste a uno di loro preferireste vivere nel sottosuolo e nell’oscurità anche voi

Minoverri (Minoboar)

Simili a Minotauri, ma con le caratteristiche di un cinghiale, i Minoboars sono alcune delle creature più spaventose dell'esercito della strega bianca. Sono inoltre alcuni degli esseri più sgradevoli di tutta Narnia - anche se un Boggles avrebbe qualcosa da dire in proposito

Ciclopi

Nell'Odissea di Omero, i Ciclopi erano pastori che vivevano sulle coste italiche; barbari privi di leggi e cannibali, non temevano né gli dei né gli uomini. Nella mitologia greca i tre Ciclopi Monocoli, Bronte (tuono), Sterope (fulmine) e Arge (lampo), erano figli di Urano e Gea, Cielo Stellato e Madre Terra. Costruttori di mura e fabbri divini, i Ciclopi fabbricarono le potenti folgori grazie alle quali Zeus poté ottenere la vittoria contro i Titani.

l’altezza dei ciclopi al servizio della Strega Bianca supera i due metri e trenta; i ciclopi hanno una singolare cavità oculare piantata nel bel mezzo della fronte. (propriamente dal greco kuklops = dall'occhio rotondo).

Orchi

Questi poco intelligenti servitori della Strega Bianca non sono molto gentili e mangiano praticamente di tutto. Le loro armi e la loro corazza non sono particolarmente sofisticate, questo perché contano sulla forza bruta per far pendere dalla loro parte la sorte di uno scontro. Parola di saggio: chiunque sia affezionato alle proprie braccia, gambe o altre appendici, stia bene alla larga da queste creature.