E’ iniziata sabato 18 marzo 2006 una nuova iniziativa dei quotidiani RCS (Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport) dedicata ai videogiochi. Con il titolo sportivo Colin McRae Rally 2005 ha preso il via la Serie Maxima, una collana di dieci numeri che verranno proposti a cadenza settimanale in abbinamento a qualsivoglia dei due quotidiani.

Diversamente dalle iniziative precedenti, questa volta la RCS ha scelto una serie di prodotti piuttosto recenti, quasi tutti in formato DVD-ROM, proposti al prezzo di Euro 9,99 in aggiunta al costo del quotidiano scelto.

Il titolo più interessante per gli appassionati di fantasy è sicuramente Le cronache di Narnia: il Leone, la Strega e l’Armadio, pubblicato nel 2005 dalla Disney Interactive per la maggior parte dei formati, e qui proposto nella sua versione PC-DVD.

Si tratta di un prodotto che ha raccolto in rete recensioni lusinghiere, anche se non entusiasmanti, e che ripercorre abbastanza fedelmente trama e ambientazione del film omonimo, a sua volta basato sull’opera di C.S. Lewis pubblicata negli anni ’50.

I protagonisti del gioco, come sul grande schermo, sono quattro bambini che si trovano sbalzati in un mondo leggendario, congelato in un inverno senza fine a causa della malvagità della strega bianca Jadis, sicuramente uno dei ‘cattivi’ più suggestivi dell’immaginario fantasy infantile, circondati da una grande varietà di creature fantastiche come centauri, ciclopi, lupi mannari e leoni parlanti.

La struttura del gioco è quella di un action-rpg molto orientato ai combattimenti, forse la parte meglio riuscita del lavoro della casa di sviluppo Traveller’s Tales, di cui ricordiamo anche il simpatico Lego Star Wars per PS2 e XBOX. E’ possibile infatti saltare in modo rapido tra i quattro personaggi, e sfruttarne le capacità in mosse combinate particolarmente efficaci. Non mancano poi fasi di esplorazione, elementi rpg di sviluppo delle caratteristiche dei personaggi e mini-giochi con puzzle più o meno complicati da risolvere.

Le cronache di Narnia: il Leone, la Strega e l’Armadio sarà proposto in edicola, assieme a Corriere della Sera o Gazzetta dello Sport, a partire da sabato 25 marzo 2006. Inutile dire che l’occasione è ghiotta per tutti gli appassionati, anche e soprattutto in considerazione delle condizioni di offerta (Euro 9,99) per un prodotto abbastanza recente, ancora in vendita in molti negozi a prezzo pieno.