Il sito delle news sulle Cronache di Narnia: il Leone, la Strega e l’Armadio (www.narniaweb.com) inesorabilmente fa il conto alla rovescia dei giorni che mancano all’uscita del film: oggi, 288. Sono tanti per gli appassionati della storia tratta dal capolavoro di C.S. Lewis, che attendono con ansia la versione cinematografica del libro. Ma ecco arrivare per la loro gioia una featurette di ben tre minuti intitolata Behind the Magic of Narnia – Chapter II: The Director, godibile sul sito sopraccitato e densa di emozionanti inquadrature: dalle panoramiche mozzafiato dei vari set di scena alle immagini di tranquille e pignole truccatrici all’opera su teste di creature dall’aspetto decisamente poco amichevole. La featurette segue una prima dal titolo Behind the Magic of WETA, in collaborazione con la WETA (Workshop & Digital) che abbiamo già conosciuto per gli effetti speciali, i costumi e le armi del Signore degli Anelli.

Nel nuovo filmato il regista Andrew Adamson, il produttore Mark Johnson, il responsabile degli effetti speciali Richard Taylor e altri componenti della troupe rivelano alle telecamere l’impegno e la passione che stanno mettendo nel progetto. “Questi libri sono stati letti da centinaia di milioni di persone di tre o quattro generazioni, ed è una responsabilità enorme farne un film che soddisfi le loro aspettative”, dice Adamson che, ricordiamo, ha debuttato nella regia con l’acclamato Shrek, seguito dal recente Shrek 2. La featurette conferma il mese di uscita del film, Dicembre 2005, e termina con to be continued che fa ben sperare in un degno seguito prima di tale data.

Intanto, se dopo la visione non ne abbiamo ancora abbastanza, possiamo fare un giretto nella Repubblica Ceca, sul set più freddo e innevato dell’intero film… non preoccupatevi, non c’è bisogno di scarponi, basta collegarsi all’impronunciabile sito ceco www.usteckytydenik.cz per guardare le foto ‘rubate’ al set situato presso la città di pietra di Tisá: una galleria ricca di inquadrature dell’entrata della casa del fauno Tumnus e degli esterni (addirittura un albero pieno di fiori rosa, un tantinello atipico in pieno inverno), e varie immagini del regista e della crew al lavoro.

Ancora non basta? Che ne dite allora di una riproduzione molto dettagliata del Minotauro? Alla US Toy Fair, la Hasbro ha presentato due figure giocattolo, il Minotauro e il Centauro, promettendo di rilasciarne altre con l’avvicinarsi del film.

Infine, notizie del trailer: si vocifera che apparirà per la prima volta nei cinema con la proiezione di Star Wars: Episode III. La prima del film di Lucas è prevista in Italia per il 19 Maggio 2005.