Box Office Mojo, che con gli ingranaggi dorati del meccanismo hollywoodiano ha da anni grande dimestichezza, ci annuncia la data di uscita di Transformers 2: il 26 giugno 2009 (www.boxofficemojo.com/movies/?).

Se la cosa si rivelasse vera, la prima che viene da chiedersi è chi dirigerà il film. le voci che vogliono Michael Bay, regista del primo Transformers, fuori dai giochi non mancano. D’altronde lo stesso cineasta ha dichiarato di non essere sicuro ancora al cento per cento di potere (o volere) tornare dietro la macchina da presa per avere davanti all’obbiettivo gli splendidi robot Hasbro (notizie/7978/), nati dalla magia della computer grafica dell’Industrial Light and Magic (fra le altre). E per i fan dell’accoppiata Bay/Transformer piove sul bagnato: pare infatti che il regista abbia appena acquistato i diritti per l’adattamento cinematografico del romanzo 2012: The War of Souls, di Whitley Strieber.

C’è un altro strano fattore da tenere in conto: l’estate 2009 è molto più vicina di quanto sembri. Un anno e una manciata di mesi, per un film che ancora non ha nemmeno una sceneggiatura, almeno per quello che ne sappiamo, sono davvero pochini. Bisogna mettere insieme un cast, fare schizzi e bozzetti preparatori, passare migliaia di ore davanti allo schermo di supercomputer in grado di elaborare le immagini tridimensionali di Autobot e Decepticon, allestire i set, studiare la campagna pubblicitaria, progettare e fabbricare i giocattoli; e soprattutto, convincere i produttori di DreamWorks e Paramount a mettere generosamente mano al portafogli.

Eppure, molti ritengono che Bay non abbia affatto abbandonato i suoi amati (e redditizi) trasformabili, anzi, avrebbe in gran segreto già firmato il contratto per il secondo film, per il quale ci sarebbe già pronto uno script e fin dai tempi della realizzazione del primo sarebbero già stato portato avanti il tran tran della preproduzione.

Che, in modalità veicolo, i Transformer stiano già sfrecciando verso il grande schermo?