Il successo, se non altro dal punto di vista del merchandise, del Transformers di Michael Bay non poteva che sfociare, fra le tante alter cose, in una serie animata. Perché è dagli schermi televisivi, italiani come statunitensi come giapponesi, che i robottoni Hasbro hanno fatto breccia nel cuore degli appassionati.

E i fan che potrebbero sentire un po’ traditi, perché a occhio e croce i nuovi cartoni animati si discostano molto dalle tematiche da fantascienza adulta che spesso hanno contraddistinto le varie serie televisive dei Transformers. Fra quest’ultime citiamo la terza serie della Generation One, i primissimi cartoni e giochi, seguito del film animato del 1984; tanto scadente nelle animazioni quanto interessante nella trama, dove l’epica battaglia fra Autorobot e Decepticon ha respiro cosmico e si snoda fra vari pianeti. Tecnicamente molto più innovative sono state invece le serie di Beast Wars, fra i primissimi prodotti televisivi totalmente in computer grafica, vincitrici di numerosi premi per la fantascienza.

 

Del tutto nuova e dal taglio quasi manga, molto simile probabilmente a lavori come il Clone Wars di Genndy Tartakovsky, è invece questa nuova uscita firmata Cartoon Network, che pare proprio si proponga di fare piazza pulita della continuità dei cartoni animati e s’ispiri al colossal di Bay.

Non che design cartoonesco sia per forza sinonimo di qualità scadente. E infatti il produttore e supervisore sarà Sam Register, che con le serie animate The Teen Titans e The Batman, ha raggiunto livelli di qualità buoni, a detta di critica e pubblico.

IGN.com ha fatto quattro chiacchiere proprio con Sam a proposito di questa nuova Transformers Animated.

Innanzi tutto Sam spiega che il suo lavoro consisterà nel supervisioanre un po’ tutti gli aspetti della realizzazione del cartone animato, nello scegliere gli artisti, gli sceneggiatori e i registi, oltre ad avere una parte attiva nella stesura della trame.

 

Veniamo a sapere che la serie comincerà là dove il film è finito. Nella realizzazione avranno voce in capitolo anche i manager Hasbro, visto che a detta di Register il target del film è molto diverso da quello dei cartoni, e la vendita dei giochi legati al film è destinata a esaurirsi i tempi più o meno brevi, mentre una serie animata ha una vita ben più lunga. Il tutto potrebbe partire davvero presto (il che ci fa pensare che in realtà i cartoni erano pianificati da parecchio): più o meno in concomitanza con l’uscita in DVD del film.

 

I robot avranno caratteristiche molto umane, e verranno approfondite le loro personalità. Ci saranno cinque Autobot ma solo due o tre Decepticon principali. Register è convinto che i cattivi debbano avere l’aria di essere molto più potenti dei buoni, per funzionare; in effetti un concetto che nei fumetti e nei cartoni c’è da parecchi anni. E i cattivi non saranno solo robotici, ma anche umanoidi. Uno si chiamerà Nanosec e avrà la caratteristica di essere velocissimo, un po’ come il flash dei fumetti DC, solo con l’aggiunta dei rollerblade.

Come vediamo dall’immagine di presentazione (qui ad alta risoluzione: media.tv.ign.com/media/945/945821/img_4653798.html), l’unica del cartone finora diffusa, gli Autobot saranno Optimus Prime, Bumblebee, Ratchet, Ironhide e un nuovo personaggio, una specie di robot-ninja che si trasforma in motocicletta. Per gli altri pare siano state introdotte nuove trasformazioni in forma di veicolo. Optimus è una camion dei pompieri, Ratchet un’ambulanza e Ironhide un veicolo militare.

In futuro potrebbero comparire character storici come i Dinobot, già amatissimi dai fan negli Anni Ottanta. Non mancheranno Cybertron e l’AllSpark.

Si partirà con un episodio introduttivo di ben 70 minuti, più altri 26 di mezz’ora.

Pronti per la nuova era dei Transformers sul piccolo schermo?