Presi dalla sindrome del Puffo Quattrocchi (“Te l’avevo detto io!”), ovvero come vi avevamo annunciato pochi giorni fa (notizie/7817/), arrivano le prime avvisaglie del fatto che le avventure al cinema dei Transformers di Michael Bay non si fermeranno al primo capitolo. Nientemeno che l’autorevole USA Today, dà la possibilità agli Internet nauti di tutto il mondo, italiani compresi, di votare tra una rosa di Transformer famosi il candidato ideale per partecipare al prossimo film. Il tutto viene fatto su richiesta e con la collaborazione del produttore del film sui robottoni, Lorenzo di Bonaventura. Inutile dire che la cosa non è che un segno molto forte della volontà di portare altre avventure dei trasformabili Hasbro sul grande schermo. Qui sotto la pagina dove votare, ma se volete qualche informazione in più continuate a leggere questo articolo prima di cliccare:

www.usatoday.com/life/movies/news/2007-07-18-Transformers_N.htm.

 La scelta ricade su tutta una serie di personaggi molto amati dai fan, qualcuno nato nella prima serie televisiva, altri nel film d’animazione Transformers: the Movie dell’86, un vero cult (per alcuni fan con trama e dialoghi che surclassano il colossal di Bay). Tutti hanno goduto in questi ultimi anni di grande fama (con relativo merchandising) su tutta una serie di albi a fumetto che oltreoceano hanno riscosso molto successo. Stiamo parlando delle pubblicazioni IDW e Dreamwave, di cui qualcosa è arrivato in Italia sotto il marchio Panini Comics; ma non tutto. Le tre miniserie The War Within, che ci raccontano le guerre su Cybertron nel passato, sono ancora inedite da noi, ed è un vero peccato. Qui per un piccolo approfondimento: notizie/7775/.

Screencapture della pagina per votare il nuovo Transformer nel film numero 2
Screencapture della pagina per votare il nuovo Transformer nel film numero 2
Ma ora vediamo chi sono queste nuove, papabili star del grande schermo. Partiamo coi buoni Autobot. Abbiamo Jetfire, dall’ondata di giocattoli del 1985, uno dei primi Autobot in grado di volare. Per un breve periodo ha militato nelle fila dei malvagi, forse perché prima che scoppiasse la guerra civile su Cybertron era un grande amico del vice-arcicattivo Starscream, già visto nel film di Bay.

Si continua con un idolo dei fan, il capo dei cinque Dinobot Grimlock, tanto forte quanto stupido nei primi cartoni animati, poi assunto al rango di capo carismatico e irruento nei fumetti. Diventa un Tirannosaurus Rex. Mirage è un membro di quello che rimane dell’aristocrazia di Cybertron; combatte con gli Autobot, quando ne ha voglia, ma considera i suoi compagni (e quasi tutto il resto degli esseri viventi) in qualche modo a lui inferiori, figli di una classe sociale più bassa.

Ultra Magnus è un potente e saggio Autobot che per un breve periodo ha sostituito Optimus Prime nella leadership dei buoni guerrieri cybertroniani. Gli fa da contraltare il “giovanotto” Hot Rod, abile e scapestrato, anche lui destinato a un posto di comando.

I cattivi sono in generale più interessanti. Devastator è stato, nei cartoni come nei giochi, il primo dei combiner, ovvero i robot nati dalla combinazione di cinque Transformer. Una delle componenti di Devastator, la ruspa-gamba Bonecrusher, è il nome con cui alla stampa è stato fatto conoscere uno dei cattivi del film, quello che diventa un veicolo per il recupero mine. Poi, in realtà, nella pellicola viene nominato solo una volta proprio col nome di Devastator.

Soundwave (da noi era Memor), il robottone-registratore a capo di un gruppo di spie-cassette che gli escono dal petto, in realtà nel film ha già avuto una specie di trasposizione. Stiamo parlando di Frenzy, la spia che diventa uno stereo portatile, che porta proprio il nome di una delle cassette di Soundwave nei cartoni animati.

Gli Insecticon sono un gruppo di sette Decepticon che, a seguito di una incidentale permanenza nella giungla indonesiana, hanno deciso di assumere le sembianze di giganteschi insetti. Sono votati al massacro e alla distruzione.

Ravage è una delle casette trasformabili di Soundwave. Diventa un'agile pantera di metallo; da sempre uno dei più amati dai fan.

Shockwave è un personaggio di grande importanza nella cosmogonia dei Transformer. Scienziato, convinto seguace della fredda logica, persegue obbiettivi personali sempre indirizzati a un darwinismo distorto ed estremo, alla selezione del migliore a qualunque costo. È rimasto a capo di Cybertron durante la permanenza di Megatron e Optimus Prime sulla Terra. Una sua eventuale presenza in Transformers 2 potrebbe dare forti indizi sulla trama.

Chi vorreste vedere nel prossimo capitolo dei Transformer al cinema? Ci sono buone possibilità, crediamo, per la donna Autobot Arcee, già prevista per il primo film ma poi tolta dalla trama (sempre notizie/7817/). Chi scrive ha votato Grimlock, nella speranza, forse vana, di vedere gli amati Dinobot sul grande schermo.