Arriverà nel 2008 sulle TV giapponesi in una veste grafica completamente rinnovata, si spera riesca a mantenere l’esilarante comicità tipicamente nipponica che la rese famosa nelle tv private degli anni 80.

Yattaman è forse la più bella e popolare tra le Time Bokan, le serie TV che da trent’anni fanno la fortuna della casa di produzione Tatsunoko (oltre al filone dei supereroi come Kyashan, Tekkaman e Hurricane Polimar) e che ripropongono lo stesso filone narrativo modificando solo l’ambientazione e i mezzi tecnologici utilizzati. Tra quelle arrivate in italia ricordiamo

La Macchina del Tempo, I Predatori del Tempo, Calendar Man e per l’appunto Yattaman.

La trama era molto semplice: ogni puntata un trio di criminali composto sempre da una donna, un tipo magro e ingegnoso e un altro scimmiesco e stupido commettono qualche ingiustizia in giro per le varie epoche storiche e ogni volta vengono puniti dall’eroe di turno che li sconfigge utilizzando macchinari dal design decisamente comico.

Il caso vuole che la serie più famosa tra tutte le Time Bokan, Yattaman sia proprio l’unica a non adottare i viaggi spazio temporali come espediente narrativo.

In questa serie gli eroi si servono di animali robotici dai nomi e dalle forme assolutamente esilaranti come lo Yatta Can (un cane robot incrociato con un camion dei pompieri sul quale i protagonisti salgono proprio come i pompieri su scalette laterali), Yatta Panda e Yatta Pellicano.

La serie ha avuto grande successo in Giappone (ma cosa non lo ha?), tanto da essere più volte citata anche all’interno di anime più moderni. Anche in italia molti adulti di oggi ricordano con nostalgia i pomeriggi della loro infanzia passati davanti alla tv con questi personaggi.

Aggiungiamo la curiosità che il regista cult Takashi Miike famoso per le sue pellicole horror ad alto tasso di emoglobina si cimenterà in un live-action movie su Yattaman la cui uscita è prevista per il 2009.

C’è solo da sperare che anche gli importatori del nostro paese siano sensibili alla forte presenza di nostalgici tra gli anime-maniacs italiani e portino presto in italia questa nuova serie.