Purtroppo non si tratta dell'annuncio della fine tanto attesa della stesura del prossimo volume della sua saga principale, bensì un sincero apprezzamento per il lavoro svolto dalla Mondadori per l’edizione italiana di The Ice Dragon, storia breve pubblicata originariamente nel volume Dragons of Light nel 1980 da Ace Books e, nel 2006, in un libro a se stante dalla Starscape Books.    

“I miei lettori italiani hanno qualcosa di unico da festeggiare nelle librerie.” - esordisce Martin - “La Mondadori, il mio editore italiano, ha appena pubblicato la sua edizione del mio libro per ragazzi, Il drago di ghiaccio, basato su un mio vecchio racconto. Mentre l’edizione inglese e quella americana sono state illustrate dalla meravigliosa e talentuosa Yvonne Gilbert, la Mondadori ha deciso di affidarsi ad artisti italiani per la sua versione. Quest’ultima sfoggia un magnifico dipinto di Paolo Barbieri in copertina e incantevoli illustrazioni interne di Luca Enoch.

E’ una bella edizione, che può ben interessare i collezionisti e i fan di arte fantasy, perfino coloro che non conoscono l’italiano. Non sarà in vendita negli Stati Uniti o in Inghilterra, ovviamente… ma grazie alle meraviglie di Internet, chiunque volesse aggiungerne una copia alla propria collezione può ordinarla.

Sono impaziente di ricevere le mie copie. (E non vedo l’ora di tornare in Italia e di firmarne qualcuna).”

Il Drago di Ghiaccio è la storia di Adara, una bambina di sette anni nata durante il periodo più gelido dell’anno più freddo. Un gelo che ha ucciso sua madre durante la sua nascita. Da allora, Adara è rimasta una bambina isolata e fredda che vive per l’inverno e che ha un legame d’amicizia con un misterioso drago di ghiaccio, una creatura temuta da tutti.

Ma la guerra giunge, portata da invasori che cavalcano draghi, minacciando la sua casa e la sua famiglia. Adara dovrà compiere una scelta.

Non resta che aspettare quando lo scrittore deciderà di fare nuovamente visita al nostro Paese, magari per autografare anche le copie dell’attesissimo A Dance for Dragons.