Guillaume Prévost è un nome nuovo nel campo della narrativa fantasy ma è noto nella narrativa del giallo come autore di numerosi gialli storici. Arriva ora in libreria il suo primo romanzo per giovani lettori dal titolo La pietra scolpita, primo capitolo della trilogia Il libro del tempo.

L’autore è nato nel 1964 a Tananarive nel Madagascar, è laureato vive a Parigi dove svolge l’attività di ricercatore, professore di storia e scrittore.

Sino a oggi ha scritto vari saggi e romanzi gialli di ambientazione storica con la caratteristica di spaziare tra varie epoche (1° secolo dopo Cristo; Rinascimento; Parigi del 1855 ecc.).

La pietra scolpita in Francia ha riscosso un grande successo. E' un fantasy che coniuga fantasia e storia e narra le avventure di Samuel un ragazzo che nella ricerca del padre scomparso trova un libro rosso e una pietra molto strana. Nel maneggiarla viene investito da un calore straordinario e inspiegabile, d’improvviso si ritrova catapultato indietro di molti secoli.

 

un brano:

Senza crederci troppo, mise la moneta al centro del sole: si incastrò perfettamente, come calamitata da una forza invisibile. Fu allora che avvertì un ronzio. Incollò l’orecchio alla pietra: emetteva una specie di vibrazione, molto regolare e lontana... Inoltre, gli sembrava che non fosse più completamente fredda. La sua immaginazione, probabilmente. Eppure... Sì, sprigionava  qualcosa. Calore... Calore e una sorta di magnetismo. Ebbe persino l’impressione che il pavimento attorno a lui si mettesse a vibrare e che sarebbe bastato appoggiare le dita sull’ovale tiepido della pietra per sentirne la strana palpitazione... Allungò la mano... L’ultima cosa di cui si rese conto fu un  bruciore terribile che gli percorreva il braccio e gli  infiammava il corpo. 

la “quarta”:

Sono giorni che Sam non ha più notizie di suo padre e deve arrendersi all’evidenza: è semplicemente sparito. Nel cercare disperatamente un indizio, trova prima un passaggio segreto, poi un vecchio libro rosso e infine una strana pietra con degli indecifrabili segni. Cercando di scoprire cosa sia quell’oggetto, che a prima vista sembra un distributore di noccioline preistorico, Sam viene tutto a un tratto proiettato... in un tempo lontano, su un’isoletta minacciata dai Vichinghi!

Senza saperlo, Sam è partito per il più straordinario e pericoloso dei viaggi.

La pietra scolpita (La pierre sculptée, 2006)

Guillaume Prèvost

Traduzione Veronica Grassi

la Nuova frontiera, collana Junior

pag. 233, euro 14,50

ISBN 978-88-8373-086-3