Con il romanzo Il cerchio d’oro (Le Cercle d’Or, 2008) si chiude la trilogia  Il Libro del Tempo scritta dall’autore francese Guillaume Prévost.

Questa trilogia in Francia ha avuto un grande successo, narra le avventure di un ragazzo, Samuel che nel cercare tracce di suo padre scomparso, si imbatte in una stanza nascosta della casa paterna, poi in un vecchio libro rosso e in una stranissima pietra con su scritte delle cose indecifrabili. E' solo l'inizio di una lunga serie di avventure nel tempo e nello spazio.

Il primo volume dal titolo La pietra scolpita pubblicato in Francia nel

2006 ha ottenuto immediatamente un grandissimo successo di critica e pubblico. "Un racconto che combina magistralmente romanzo storico e fantasy" ha scritto La Revue des livres pour enfants.

Nel libro conosciamo il quattordicenne Samuel Faulkner che nel cercare indizi che lo possono aiutare a ritrovare il padre scomparso da tempo, scopre un vecchio libro rosso e una strana pietra scolpita. Nel maneggiarla viene investito da un calore straordinario e inspiegabile e d'improvviso si ritrova catapultato... indietro di molti secoli, su una piccola isola minacciata dai Vichinghi. Senza saperlo, Sam ha cominciato il più straordinario dei viaggi, che lo porterà successivamente in piena Prima Guerra Mondiale e poi nell'antico Egitto e nell'affascinante Bruges del XV secolo, risolvendo moltissimi enigmi in un viaggio pieno zeppo di pericoli.

Il romanzo ricco di sorprese e di cambi di registro, risente della passione del suo autore per la Storia, materia che insegna in un liceo di Parigi.

Nel secondo volume dal titolo Le sette monete si scopre che il padre di Sam, anche lui viaggiatore nel tempo e nello spazio, si trova prigioniero in Valacchia nel medioevo. Il ragazzo per poterlo salvare deve ritrovare sette fantomatiche monete che gli daranno la facoltà di orientarsi nelle diverse epoche storiche. Seguiremo Sam nell'antica Delfi, nella preistoria, arriveremo sul Vesuvio per essere trascinati poi nella Chicago dei tempi del proibizionismo tra mille arcani, trappole e indizi.

Nel terzo capitolo delle sue avventure, finalmente Sam ha ritrovato suo padre, ma deve affrontare ancora avventure e pericoli al fine di portarlo definitivamente in salvo.

L’autore:

Guillaume Prévost è nato nel 1964 a Tananarive nel Madagascar. Laureatosi presso l’Ecole normale supérieure, è professore associato di storia e insegna in un liceo a Parigi. Prima di iniziare la sua carriera di scrittore ha collaborato con il canale telematico Histoire.

Sino a oggi ha scritto dei saggi e vari romanzi gialli di ambientazione storica. Una delle caratteristiche peculiari dell'opera di Prévost è quella di non aver dato vita ad una serie con detective fisso, ma di spaziare tra varie epoche.

Tre suoi romanzi sono stati pubblicati in Italia. Il primo dal titolo I sette delitti di Roma è ambientato a Roma nel 1514, in pieno Rinascimento, e il detective è Leonardo da Vinci. Il secondo romanzo, intitolato L'assassino e il profeta, si svolge a Gerusalemme nella prima metà del I secolo d.C., prima che Gesù inizi la sua predicazione: il giovane grande filosofo ebreo Filone di Alessandria si trova ad indagare sull'uccisione del capo dei farisei, potente partito ebraico; il terzo, ambientato a Parigi nel

Guillaume Prévost
Guillaume Prévost
1855, è intitolato Jules Verne e il mistero della camera oscura.

la “quarta”:

Sam è riuscito a riportare suo padre nel presente, ma le condizioni di Allan restano molto gravi. Sam non ha altra scelta che ripartire e trovare un’ultima estrema soluzione. Per prima cosa è costretto ad accettare la sfida del suo acerrimo nemico, il Tatuato e ad affrontare altri viaggi e nuovi pericoli, dalla Cina leggendaria dell’imperatore Qin alla Roma assediata dalle truppe di Carlo V.

Dovrà poi riuscire a trovare il modo di cambiare il corso del tempo. Ma è davvero possibile recuperare il passato e sperare di vedere un giorno sua madre? E se si, a che prezzo? Con un’ultima, sorprendente svolta nell’emozionante odissea di Sam Faulkner giunge a conclusione l’avvincente trilogia di  Guillaume_Prévost.

Guillaume Prévost, Il cerchio d’oro. Il Libro del Tempo (Le Cercle d’Or, 2008)

Traduzione Giovanni Burali d’Arezzo e Sara Tagliacozzo, La Nuova Frontiera, collana Junior, pagg. 358, euro 16,50

ISBN 978-88-8373-123-5