Torna Alfred Kropp il ragazzo quindicenne, alto e grosso per la sua età, con una grossa testa e in apparenza un poco tonto. Lo abbiamo conosciuto in una sua precedente avventura e ora il suo autore Rick Yancey ce ne propone una seconda dal titolo: Alfred Kropp – Il sigillo di Salomone (Alfred Kropp: The Seal of Solomon - 2007).

Nel precedente romanzo dal titolo Le straordinarie avventure di Alfred Kropp pubblicato nel marzo dello scorso anno, abbiamo conosciuto Alfred che dopo la morte della madre vive con lo zio. Un giorno lo zio viene convinto, con un favoloso compenso, a rubare una spada conservata in un ufficio dove è guardiano notturno, e il ragazzo viene coinvolto, suo malgrado, in questa faccenda.

L’antica spada è nientemeno che Excalibur e a commissionare il furto è Mogart, un cavaliere votato al Male che vuole usarla per conquistare il mondo. A contrastare Mogart entra in scena un altro discendente dei cavalieri della Tavola Rotonda. In questa lotta tra Bene e Male, Alfred è coinvolto (dalla parte del Bene ovviamente) e lo troviamo a bordo di elicotteri, jet privati, Ferrari, inseguimenti, scontri a fuoco che ne fanno un James Bond ante litteram.

Ma non è tutto: Alfred scopre anche di essere l’ultimo

discendente di Lancillotto.

L’autore, americano, ha scritto vari romanzi gialli per adulti ed è anche critico teatrale. La serie di Alfred Kropp negli Usa ha avuto un grande successo e tra poco sarà pronta anche la sua terza avventura dal titolo: Alfred Kropp: The Thirteenth Skull.

Questa volta il nostro eroe, che vive (male) presso una famiglia dove è stato affidato in quanto orfano, viene letteralmente rapito da Mike Arnold, disonesto ex agente dell’UPIFS, che ha rubato l’anello di Salomone e un vaso sacro che contiene tutti i diavoli scacciati dal paradiso. L’anello è la chiave per aprire il vaso e gli effetti della liberazione di legioni di diavoli sarebbe disastroso per la Terra e Alfred Kropp, ultimo discendente di Lancillotto è l’unico che può tentarne il recupero.

La "quarta"

Per migliaia di anni, i caduti - gli angeli che si sono ribellati a Dio nell'alba dei tempi sono rimasti chiusi in un vaso sacro. Solo l'antico anello di Salomone, ha il potere di liberarli. Purtroppo sia il vaso che l'anello sono stati rubati, e ora la Terra rischia letteralmente di trasformarsi in un inferno. Alfred, quindici anni, non ha mai sentito parlare di angeli caduti e antichi amuleti ma dovrà recuperare in fretta: solo lui infatti ha il potere di salvare il mondo dalla catastrofe.

Alfred Kropp: Il sigillo di Salomone (Alfred Kropp: The Seal of Solomon, 2007)

Rick Yancey

Traduzione Mari Accardi

Fabbri Editori, collana Narrativa Fabbri

pag. 435, euro 18,00

ISBN 978-88-451-4307-6