In Italia il nome di Rick Yancey non è conosciuto; ce lo presenta la Fabbri Editore mandando in libreria il romanzo intitolato Le straordinarie avventure di Alfred Kropp. Yancey vive con la moglie a Konxville nel Tennessee, ha al suo attivo due romanzi gialli per adulti, varie altre pubblicazioni ed è stato anche critico teatrale. Il presente volume è il primo che scrive rivolto a un pubblico di “giovani adulti”.

La copertina originale
La copertina originale
L’autore ha dichiarato che in un primo momento il protagonista del romanzo era un investigatore adulto, una ex guardia di sicurezza. All'improvviso l'investigatore trova la spada Excalibur e la storia prende una svolta inaspettata, non prevista nemmeno dall'autore stesso. Yancey continua a scrivere ma c'è qualcosa che non lo convince. Allora ne parla con il suo agente, che gli consiglia di fare del romanzo una storia per i più giovani. Per Yancey tutto così si incastra nel modo giusto e l'ex guardia diventa il quindicenne Alfred Kropp. Di seguito ecco la quarta:

"Alfred, quindici anni, è grande, grosso e un po' lento. Dopo la morte di sua madre vive con lo zio Farrell, non ha amici e i compagni di scuola lo prendono in giro. Ma un giorno cambia tutto. Un uomo misterioso chiede allo zio di rubare una spada antica negli uffici dove lavora come guardiano notturno. Premio: Un milione di dollari. Alfred impugna la spada e la maneggia senza difficoltà. Entra così in un mondo fatto di ordini cavallereschi, agenti delle tenebre,

Rick Yancey
Rick Yancey
inseguimenti e sparatorie. E nel corso di un viaggio mozzafiato scoprirà di essere molto più astuto e nobile di quanto credeva."

Le straordinarie avventure di Alfred Kropp di Rick Yancey (The Extraordinary Adventures of Alfred Kropp, 2005, Traduzione Berenice Capatti, Fabbri Editori, collana Narrativa Fabbri, pag. 358 - € 15,00 - ISBN 88-451-1647-6)