La vita per un semidio non è mai semplice o tranquilla. Lo sa bene Percy Jackson che, nei cinque volumi della serie Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, oltre a svariati problemi “minori” ha dovuto impedire al titano Crono di liberarsi dal Tartaro e di rimodellare Terra e Olimpo a suo piacimento. Neanche troppo tempo dopo il figlio di Poseidone ha dovuto allearsi con altri semidei per impedire il risveglio di Gea nella pentalogia Eroi dell’Olimpo. Al momento è impegnato nel tentativo di aiutare Apollo a ritrovare il suo posto fra gli dei dell’Olimpo con L’oracolo nascosto, primo volume di Le sfide di Apollo, pubblicato nel maggio del 2016. Il suo seguito, La profezia oscura, è previsto per maggio in inglese e per giugno in italiano.

Fra una serie e l’altra Percy e i suoi amici hanno avuto modo di trovarsi di fronte mostri e inconvenienti vari che hanno reso la loro vita decisamente movimentata. Ne è la riprova l’ultimo libro di Rick Riordan giunto in Italia, Il libro segreto. Eroi dell’Olimpo. Al suo interno vengono narrati diversi episodi che, pur non trovando spazio nelle serie principali, hanno coinvolto a vario titolo alcuni semidei.

Il sommario

  • Il diario di Luke Castellan
  • I pericoli della casa di Hal
  • Greci e Romani
  • Percy Jackson e il bastone di Ermes
  • Intervista a George e Martha, i serpenti di Ermes
  • Leo Valdez e la caccia a Budford
  • Bunker 9
  • Profezia
  • Nota dell’autore
  • Il figlio della magia, di Haley Riordan.

Nel diario di Luke Castellan il figlio di Ermes racconta episodi della sua vita prima dell’arrivo al Campo Mezzosangue, compreso il momento in cui lui e Talia hanno incontrato la giovane Annabeth.

Annabeth ritorna in un’altra storia, che si colloca nei mesi che intercorrono fra Lo scontro finale e L’eroe perduto. Il periodo è quello in cui lei aveva iniziato a uscire con Percy. Uno degli appuntamenti subisce una brusca interruzione a causa di un imbarazzante incidente occorso al dio dei viandanti, il furto del suo bastone da parte di un gigante sputafuoco.

In un viaggio dietro le quinte del Bunker Nove, di cui compare uno schizzo, nel periodo della costruzione della nave volante Argo II da parte di Leo Valdez, Leo ha bisogno dell’aiuto di Piper e Jason per provare a scongiurare la distruzione del Campo.

Il libro è chiuso da un racconto di Haley Riordan, il figlio dello scrittore che, con la sua dislessia, ha ispirato al padre una delle caratteristiche più note di Percy Jackson. In Il figlio della magia il sedicenne Haley immagina d’intervistare il semidio Alabaster per rispondere a domande tipo “Chi controlla la Foschia, e come?”, “Perché i mostri sono in grado di percepire la presenza dei semidei?” o “Cos’è accaduto ai semidei che hanno combattuto nell’esercito di Crono dopo la battaglia di Manhattan?”

La sinossi

Ci sono storie di semidei che nessuno ha mai raccontato! In questo libro potrai viverle attraverso le parole dei protagonisti e troverai: quattro racconti inediti, tra cui una… magica sorpresa; un'intervista esclusiva a George e Martha, i serpenti di Ermes; un gioco appassionante per mettere alla prova la tua conoscenza della mitologia greca e romana; illustrazioni dettagliate del Bunker Nove e dell'insidiosa casa di Halcyon Green, dove vivono terribili mostri.

L’autore

Lo scrittore Rick Riordan
Lo scrittore Rick Riordan

Rick Riordan, nato il 5 luglio del 1964, ha insegnato per quindici anni prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. L’esordio nella narrativa è del 1997 con Big Red Tequila, il primo romanzo di una serie di thriller per adulti a cui, nella decina di anni successiva, avrebbero fatto seguito altri sei romanzi. Il passaggio alla narrativa per ragazzi inizia nel 2005 con Il ladro di fulmini, primo romanzo della pentalogia Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. La storia, che univa vicende ambientate nel mondo moderno agli dei dell’antica Grecia, consentiva a Riordan di affascinare i suoi giovani lettori con storie che sentivano vicine riproponendogli contemporaneamente quella mitologia classica che faceva studiare come insegnante. Una delle caratteristiche principali che contraddistinguono il protagonista della serie, PercY Jackson, è la dislessia, caratteristica che lo scrittore ha mutuato dal figlio Haley.

A questa serie sono seguite un’altra pentalogia, Eroi dell’Olimpo, la serie ancora in corso di scrittura, Le sfide di Apollo, il cui secondo romanzo sarà pubblicato a breve, e diversi libri collaterali quali Percy Jackson racconta gli dei greci (2015), Percy Jackson racconta gli eroi greci (2016), Il libro segreto. Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo (2012), Le storie segrete. Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo (2015) e questo Il libro segreto. Eroi dell’Olimpo.

La piramide rossa, primo romanzo di una trilogia basata sulla mitologia egizia, The Kane Chronicles, è del 2010. Con la trilogia Magnus Chase e gli dei di Asgard Riordan sta rivisitando la mitologia scandinava. Iniziata nel 2015 con La spada del guerriero e proseguita nel 2016 con Il martello di Thor, si concluderà nel 2017 con The Ship of the Dead.

Riordan vive a Boston con la moglie e i due figli. I suoi libri hanno venduto oltre 50 milioni di copie nel mondo.

Rick Riordan, Il libro segreto. Eroi dell’Olimpo (The Demigod Diaries. The Heroes of Olympus, 2012)

Traduzione di Laura Grassi

Mondadori – I Grandi – Pag. 299 – 13,00 € – Ebook 6,99 €