La sinossi

Trasformato in un adolescente mortale, bandito dall'Olimpo e privato della propria sfolgorante bellezza, Apollo deve ora affrontare la perdita più grave: quella di un amico, Jason Grace. Deciso a tributare all'eroe tutti gli onori, l'ex divinità lo conduce al Campo Giove per consegnarlo alla terra cui appartiene. Ma qui lo attende un'amara rivelazione: dopo aver approntato una disperata resistenza contro gli imperatori del Triumvirato, i semidei devono respingere un nemico ancora più spietato di Caligola, Commodo e Nerone messi insieme… Tarquinio il Superbo, l'ultimo re di Roma! Presto attaccherà con le sue armate di non-morti e lo farà nel giorno più propizio, quando nel cielo scintillerà la luna di sangue e l'esercito di ossa sarà al culmine della ferocia. L'unica speranza di salvezza è trovare la tomba del tiranno, che si nasconde nel luogo più imprevedibile del mondo: sotto una luccicante, innocua giostra di cavallucci.

L'autore

Richard Russell Riordan Jr, più noto come Rick Riordan, è nato a San Antonio, nel Texas, il 5 giugno 1964. Insegnante d’inglese e storia nelle scuole medie, nel 2002 ha ricevuto il Master Teacher Award, un riconoscimento per il suo impegno esemplare nella didattica e nell’educazione.

Ha esordito nella narrativa nel 1997 con Big Red Tequila, primo romanzo di una serie di thriller per adulti. È del 2005 il passaggio alla narrativa per ragazzi con la pubblicazione di Il ladro di fulmini, primo libro della pentalogia Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. Visto l’enorme successo la storia del moderno semidio Percy e dei suoi amici è stata seguita da due serie che riprendono parte dei protagonisti e ne propongono di nuovi: Eroi dell’Olimpo e Le sfide di Apollo. La tomba del tiranno è in quarto libro di questa serie, che proseguirà il prossimo anno con The Tower of Nero.

Fra le altre opere di Riordan vi sono le trilogie Magnus Chase e gli dei di Asgard, incentrata sulla mitologia norrena, e  The Kane Chronicles, incentrata sulla mitologia egizia. 

Riordan vive a San Antonio assieme alla moglie e ai suoi due figli.

Rick Riordan, La tomba del tiranno. Le sfide di Apollo (The Tyrants Tomb, 2019)

Traduzione di Loredana Baldinucci e Laura Melosi

Mondadori – I Grandi – Pag. 420 – 18,00 € – Ebook 9,99 €