Gli dei greci sono vivi e operano in mezzo a noi. Questo è lo spunto iniziale da cui Rick Riordan è partito per creare la sua serie più famosa, quella incentrata sul semidio Percy Jackson, figlio del dio del mare Poseidone e di una donna mortale.

Dopo aver impedito la liberazione dal Tartaro di Crono nella pentalogia Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo e il risveglio di Gea nella successiva pentalogia Eroi dell'Olimpo, nella quale i vecchi protagonisti legati alla mitologia greca venivano affiancati da nuovi personaggi provenienti dalla mitologia romana, ora Percy e i suoi amici devono aiutare il dio Apollo a compiere una serie di pericolose imprese.

Il primo romanzo, L'oracolo nascosto, è stato pubblicato lo scorso anno in edizione rilegata e appena ristampato in edizione economica, contemporaneamente alla pubblicazione del secondo volume della serie Le sfide di Apollo, La profezia oscura. Un terzo romanzo, provvisoriamente intitolato The Burning Maze, è ipoteticamente previsto per il 2018.

Nell'attesa del terzo romanzo Riordan ha pubblicato un libretto scritto dallo stesso Percy Jackson e dai suoi amici per rispondere a un terribile video relativo al Campo Mezzosangue realizzato da Apollo, Camp Half-Blood Confidential: Your Real Guide to the Demigod Training Camp.

La sinossi

Il mostruoso Pitone si è rimpossessato dell'Oracolo di Delfi, e questa è solo la prima delle minacce che Apollo ha dovuto affrontare per ottenere il perdono di Zeus e tornare tra gli immortali. Tre malvagi imperatori vogliono ora conquistare tutti gli Oracoli dell'antichità, per interrompere ogni comunicazione tra i semidei e le fonti di profezie necessarie a compiere eroiche imprese. Se gli Oracoli cadranno sotto il dominio del Triumvirato, il dio più bello e vanitoso dell'Olimpo resterà per sempre imprigionato nel corpo di un insignificante sedicenne, Lester Papadopoulos! Con un piccolo effetto collaterale: l'umanità potrebbe essere distrutta.

Il destino del mondo è nelle mani del dio del sole, della musica e della poesia, che potrà contare solo sull'aiuto della ninfa Calipso e del semidio Leo Valdez, nonché sul potere esasperante dei suoi strazianti haiku

Un brano

«E se troviamo questi grifoni?» chiesi.

«Allora vi dirò come infiltrarvi nel covo dell'imperatore» promise la dea.

La guardai fisso. «Ti sembra uno scambio equo?» «Certamente! Perché, mio caro, adorabile Lester, dovrete per forza infiltrarvi a palazzo.

Altrimenti non salverete mai gli altri Oracoli.

E tu non tornerai mai più sull'Olimpo.»

L'autore

Rick Riordan
Rick Riordan

Richard Russell Riordan Jr, più noto come Rick Riordan, è nato a San Antonio, nel Texas, il 5 giugno 1964. Insegnante d’inglese e storia nelle scuole medie, nel 2002 ha ricevuto il Master Teacher Award, un riconoscimento per il suo impegno esemplare nella didattica e nell’educazione.

Ha esordito nella narrativa nel 1997 con Big Red Tequila, primo romanzo di una serie di thriller per adulti. È del 2005 la pubblicazione di Il ladro di fulmini, primo libro della pentalogia per ragazzi Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. A queste storia hanno fatto seguito le serie Eroi dell’Olimpo e Le sfide di Apollo. Fra le altre opere di Riordan vi sono la trilogia The Kane Chronicles, incentrata sulla mitologia egizia, e Magnus Chase e gli dei di Asgard, incentrata sulla mitologia norrena.

Riordan vive a San Antonio assieme alla moglie e ai suoi due figli.

Rick Riordan, La profezia oscura. Le sfide di Apollo (The Dark Prophecy, 2017)

Traduzione di Loredana Baldinucci e Laura Melosi

Mondadori – I Grandi – Pag. 396 – 18,00 € – Ebook 9,99 €