Hanno sconfitto il titano Crono confinandolo nuovamente nel Tartaro. Hanno impedito il risveglio di Gea, la Terra, madre dei Titani, dal suo lunghissimo sonno. Problemi finiti per Percy Jackson e i suoi amici? Non proprio, visto che loro parenti divini non ne vogliono proprio sapere di stare tranquilli. Questa volta a creare problemi è Apollo, dio del tiro con l’arco, dei canti, della poesia, della profezia, della guarigione… e di un bel po’ di altre cose. Peccato solo che non sia Apollo a comandare sull’Olimpo, e se fa arrabbiare troppo Zeus anche lui può passare guai seri e aver bisogno dell’aiuto degli eroi del Campo Mezzosangue.

Dopo la pentalogia Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, incentrata sulla mitologia greca, la pentalogia Eroi dell’Olimpo, in cui i personaggi della storia precedente stringono alleanza con eroi discendenti dalle divinità nella loro versione romana, e Le storie segrete, tre racconti crossover in cui Percy e Annabeth incontrano i protagonisti di The Kane Chronicles e scoprono alcuni aspetti della mitologia egizia, Rick Riordan torna a quei miti che lo hanno reso famoso. L’oracolo nascosto è il primo volume di una nuova serie, Le sfide di Apollo, pubblicato negli Stati Uniti lo scorso maggio e tradotto in tempi brevi in italiano. Il secondo romanzo della saga, The Dark Prophecy, è previsto in inglese per il 2 maggio del 2017.

La sinossi

Per un immortale non c'è condanna più crudele che diventare un mortale, eppure Apollo è riuscito a meritarne una ancora peggiore: non solo è precipitato dall'Olimpo a Manhattan in un cassonetto della spazzatura, ma si è ritrovato nelle sembianze di un goffo sedicenne di nome Lester Papadopoulos! Questa è la punizione che attende chi fa infuriare il potente Zeus. Il dio della poesia, della musica e del sole, tuttavia, è più che mai determinato a riconquistare bellezza, fascino e addominali a tartaruga. Così, in compagnia della nuova amica Meg, si avventura per le strade di New York alla ricerca di Percy Jackson, l'unico che può aiutarlo. Percy non sarà molto felice di vederlo, ma lo condurrà al Campo Mezzosangue, dove emergerà un importante indizio: la punizione di Apollo potrebbe essere legata alla scomparsa di alcuni semidei e al misterioso silenzio dell'Oracolo di Delfi, che da tempo è prigioniero del mostro Pitone e non pronuncia più le sue sacre profezie…

Un brano del romanzo

Ispezionai il mio nuovo corpo. A quanto pareva, ero un adolescente maschio, vestito con un paio di jeans, una polo verde e delle sneaker ai piedi. Che sciatteria. Mi sentivo nauseato, debole, e molto, molto umano. Non capirò mai come voi mortali riusciate a sopportarlo. Trascorrete la vostra intera vita intrappolati in un sacco di carne, incapaci di godere di piaceri semplici come trasformarsi in colibrì o dissolversi in luce pura.

L’autore

Richard Russell Riordan Jr, più noto come Rick Riordan, è nato a San Antonio, nel Texas, il 5 giugno 1964. Insegnante d’inglese e storia nelle scuole medie, nel 2002 ha ricevuto il Master Teacher Award, un riconoscimento per il suo impegno esemplare nella didattica e nell’educazione. Ha esordito nella narrativa nel 1997 con Big Red Tequila, primo romanzo di una serie di thriller per adulti. È del 2005 la pubblicazione di Il ladro di fulmini, primo libro della pentalogia per ragazzi Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. A queste storia hanno fatto seguito un’altra pentalogia, Eroi dell’Olimpo, e Le sfide di Apollo, una nuova serie incentrata sulla mitologia greca di cui L’oracolo nascosto è il primo volume. Fra le altre sue opere vi sono la trilogia The Kane Chronicles, incentrata sugli dei egizi, e Magnus Chase e gli dei di Asgard, incentrata sulla mitologia norrena. Attualmente Rick Riordan vive a San Antonio, assieme alla moglie e ai suoi due figli.

Rick Riordan, L’oracolo nascosto. Le sfide di Apollo (The Hidden Oracle. The Trials of Apollo, 2016)

traduzione di Loredana Baldinucci e Laura Melosi

Mondadori – I Grandi – Pag. 360 – 18,00 €

ISBN 9788804664833