Meno di due mesi dopo la sua pubblicazione in lingua originale è arrivato in Italia Il labirinto di fuoco, terzo volume della pentalogia Le sfide di Apollo di Rick Riordan. La serie, iniziata con L’oracolo nascosto, è ambientata pochi mesi dopo la conclusione di Il sangue dell’Olimpo e segue le vicende del dio Apollo, trasformato in un comune essere umano da un arrabbiatissimo Zeus a causa delle azioni di uno dei suoi seguaci, Ottaviano. Del secondo volume, La profezia oscura, arrivato in libreria lo scorso anno, è appena stata pubblicata l’edizione economica, il quarto, intitolato The Tyrant’s Tomb, è atteso in inglese per l’inizio del 2019.

La sinossi

Armato di ukulele e di una logorroica freccia parlante, Lester Papadopoulos, in arte Apollo, non sembra avere molte speranze di riuscire nell'impresa di domare le fiamme di un labirinto infuocato, eppure è l'unico che può tentarla: dovrà attraversare l'abisso più rovente del globo per liberare la Sibilla Eritrea, l'Oracolo che vi è incatenato. Prima, però, sarà costretto ad affrontare Caligola, il terzo e più temibile membro del Triumvirato che ha fatto prigionieri i cinque Oracoli. Dopo aver nominato senatore il suo cavallo, l'imperatore ha ora una nuova e più eccentrica ambizione: diventare dio del sole! E per realizzarla è deciso ad assorbire la forza del titano Helios e la poca essenza immortale rimasta nel povero Lester. Come sempre, il più vanitoso degli olimpi non potrà che confidare nell'aiuto degli amici e arrendersi al destino: per tornare a essere un dio, dovrà accettare la propria imbarazzante umanità!

Un brano

«Ricordai l'improvvisa vampata di fiamme che per poco non ci aveva inceneriti nel Labirinto. Il calore sembrava dotato di volontà propria, di una rancorosa malevolenza. Pensai al mio sogno della donna in catene, ritta su una piattaforma sopra una pozza di lava. Nonostante i miei ricordi confusi, ero certo che fosse la Sibilla Eritrea, il nuovo Oracolo che dovevamo liberare dagli imperatori.»

L’autore

Rick Riordan
Rick Riordan

Richard Russell Riordan Jr, più noto come Rick Riordan, è nato a San Antonio, nel Texas, il 5 giugno 1964. Insegnante d’inglese e storia nelle scuole medie, nel 2002 ha ricevuto il Master Teacher Award, un riconoscimento per il suo impegno esemplare nella didattica e nell’educazione.

Ha esordito nella narrativa nel 1997 con Big Red Tequila, primo romanzo di una serie di thriller per adulti. È del 2005 il passaggio alla narrativa per ragazzi con la pubblicazione di Il ladro di fulmini, primo libro della pentalogia Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. Visto l’enorme successo dei romanzi la storia del moderno semidio Percy e dei suoi amici è stata seguita da due serie che ne riprendono in parte i protagonisti e ne propongono di nuovi: Eroi dell’Olimpo e Le sfide di Apollo, quest’ultima ancora in corso di scrittura. Fra le altre opere di Riordan vi sono le trilogie The Kane Chronicles, incentrata sulla mitologia egizia, e Magnus Chase e gli dei di Asgard, incentrata sulla mitologia norrena.

Riordan vive a San Antonio assieme alla moglie e ai suoi due figli.

Rick Riordan, Il labirinto di fuoco (The Burning Maze, 2018)

Traduzione di Loredana Baldinucci e Laura Melosi

Mondadori – I Grandi – Pag. 412 – 18,00 € – Ebook 9,99 €