Anche la mitologia norrena ora ha il suo Libro segreto. Dopo aver iniziato a narrare le avventure di Magnus Chase, un sedicenne entrato nel Valhalla a seguito del combattimento con un gigante, Rick Riordan ha deciso di far conoscere meglio ai suoi lettori le gesta di Odino, Thor, Loki e di tutte le varie creature che compongono il pantheon nordico. Ecco quindi la pubblicazione di Il libro segreto. Magnus Chase e gli dei di Asgard, guida che illustra le caratteristiche del mondo – o meglio dei nove mondi sorretti dai rami di Yggdrasil – e di coloro che lo abitano. Il formato è lo stesso di Il libro segreto. Eroi dell’Olimpo, pubblicato in italiano all’inizio del 2017. Riordan, non va dimenticato, prima di iniziare la sua attività di romanziere ha insegnato per parecchi anni, e fra le materie di cui si occupava c’era anche la mitologia. I suoi romanzi, ambientati in un contesto moderno, nascono da una profonda conoscenza di quelle antiche storie e dal desiderio di avvicinarle ai suoi alunni.

Ecco quindi che vari personaggi, a partire da Helgi, direttore di quell’Hotel Valhalla frequentato anche da Magnus Chase, raccontano in modo molto disinvolto le gesta, non sempre nobili, di divinità, entità magiche e creature fantastiche, in attesa della prossima, eroica morte.

La sinossi

Tutti i segreti della mitologia norrena, come nessuno li ha mai raccontati! In questo libro potrai conoscerli dalla viva voce dei suoi protagonisti e troverai: la guida alle divinità, alle creature mitologiche e alle creature fantastiche; le interviste a Odino, Freya, Utgard-Loki e Fenris il Lupo; i racconti dei più celebri abitanti dei Nove Mondi; l'indispensabile guida alla pronuncia e molto altro ancora.

L’autore

Rick Riordan
Rick Riordan

Rick Riordan, nato il 5 luglio del 1964, ha insegnato per quindici anni prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. L’esordio nella narrativa è del 1997 con Big Red Tequila, il primo romanzo di una serie di thriller per adulti a cui, nella decina di anni successiva, avrebbero fatto seguito altri sei romanzi. Il passaggio alla narrativa per ragazzi inizia nel 2005 con Il ladro di fulmini, primo romanzo della pentalogia Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. La storia univa vicende ambientate nel mondo moderno agli dei dell’antica Grecia, consentendo a Riordan di affascinare i suoi giovani lettori con storie che sentivano vicine riproponendogli contemporaneamente quella mitologia classica che faceva studiare come insegnante. Una delle caratteristiche principali che contraddistinguono il protagonista della serie, PercY Jackson, è la dislessia, caratteristica che lo scrittore ha mutuato dal figlio Haley.

A questa serie sono seguite un’altra pentalogia, Eroi dell’Olimpo, alcuni racconti, un’ulteriore serie, Le sfide di Apollo, il cui secondo romanzo sarà pubblicato a breve, e diversi libri collaterali quali Percy Jackson racconta gli dei greci (2015), Percy Jackson racconta gli eroi greci (2016), Il libro segreto. Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo (2012), Le storie segrete. Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo (2015) e Il libro segreto. Eroi dell’Olimpo.

La piramide rossa, primo romanzo di una trilogia basata sulla mitologia egizia, The Kane Chronicles, è del 2010.

Con la trilogia Magnus Chase e gli dei di Asgard Riordan sta rivisitando la mitologia scandinava. Iniziata nel 2015 con La spada del guerriero e proseguita nel 2016 con Il martello di Thor, si concluderà nel 2017 con The Ship of the Dead. Intanto, per far conoscere meglio i protagonisti delle saghe norrene, ha pubblicato questo Il libro segreto. Magnus Chase e gli dei di Asgard.

Riordan vive a Boston con la moglie e i due figli. I suoi libri hanno venduto oltre 50 milioni di copie nel mondo.

Rick Riordan, Il libro segreto. Magnus Chase e gli dei di Asgard (Hotel Valhalla. Guide to the Norse Worlds, 2016)

Traduzione di Laura Grassi

Mondadori – I Grandi – Pag. 178 – 12,00 € – Ebook 6,99 €