Lucca Comics & Games ha aperto al pubblico giovedì 1 novembre registrando la bellezza di 24.000 presenze, un successo di pubblico che promette bene per il fine settimana, complice anche il ponte di Ognissanti. Tanta folla, tanti ragazzi - ma non solo: attenzione a non considerarla solo un'occasione per giovanissimi - tanti curiosi e appassionati di fumetti, giochi, cinema, illustrazione, modellismo e molto altro sono tornati a sfilare per le strade di Lucca in questi giorni.

L'anno scorso la manifestazione aveva occupato per la prima volta buona parte del centro storico, una scelta felice che ha dato i suoi frutti, visto che quest'anno si fa il bis: sono ben undici i padiglioni sparsi tra le piazze e le antiche mura della città, senza contare le mostre a tema e le aree gioco e per concerti.

Per il dettaglio del programma vi rimando al sito ufficiale della manifestazione, per un'infarinatura generale sappiate che quest'anno ricorre il trentennale della prima trilogia di Star Wars, per cui Guardie Imperiali e Ribelli la faranno da padroni. Ospiti d'onore lo scrittore Troy Denning e l'artista Iain McCaig, straordinario concept designer della nuova trilogia di George Lucas, nomi ben noti sia agli appassionati di fantasy che di fantascienza.

Ritornano poi Brian Froud, già ospite l'anno scorso e quest'anno autore della locandina ufficiale della fiera, e Margaret Weis, una delle autrici dietro alla progettazione di DragonLance.

Ritornano anche Cabral Ciruelo e i suoi draghi e tanti nomi italiani, da Licia Troisi a Luca Enoch, a Alessio Cavatore, solo per citarne alcuni. Autori di casa nostra di cui avremo modo di parlare meglio e che qui hanno un'occasione di incontro e confronto con il pubblico come poche altre. Ed in effetti uno dei punti di forza di Lucca Comics & Games è la possibilità di vedere grandi autori a distanza ravvicinata, e spesso - perché no - anche scambiarci due chiacchiere. Di ricordare anche il fittissimo programma conferenze e incontri della manifestazione, che anche quest'anno sembra ottenere grosso successo di pubblico.

In ultimo, una parola su Lucca, un gioiello medievale e rinascimentale tutto italico, che merita una visita a prescindere dalla manifestazione, e che non a caso può contare su un turismo costante tutto l'anno. Nei giorni di Lucca Comics la città si fa più caotica, ovviamente, di quel caos creativo che trasmette entusiasmo a pelle. Un micromondo di colori, musica, fantasy, risate e ospiti da ogni latitudine che continuerà fino a domenica sera. Poi via, a preparare l'edizione 2008.