Festeggiare i 40 anni di Star Wars con una chiacchierata tra amici. Questo è stato lo spirito di L'universo in espansione: 40 anni di Star Wars, incontro tenutosi sabato 4 novembre al Teatro del Giglio di Lucca, nell'ambito di Lucca Comics & Games 2017.

La compagnia formata per l'evento è composta da "amici" molto particolari di Star Wars, ossia professionisti che con la loro opera hanno lavorato molto alla costruzione dell'universo espanso: lo scrittore Timothy Zahn, basti nominare la Trilogia di Thrawn e abbiamo detto tutto; lo sceneggiatore di fumetti Jason Aaron, tra gli autori più rappresentativi della nuova linea di fumetti targate Marvel/Disney; Marco Checchetto, disegnatore acclamato di alcune miniserie degli stessi fumetti. Quasi un infiltrato, a rappresentare un punto di vista esterno alla macchina Star Wars, il critico di Multiplayer.it Luca Liguori.

A presentare l'evento l'emozionato Alessandro Apreda, meglio noto sul web come DocManhattan.

Nell'ora e mezza di domande Apreda ha chiesto di tutto ai presenti, dai personaggi e scene preferiti, a dei pareri sui vecchi e nuovi film come Il Risveglio della Forza e Rogue One: A Star Wars Story, alle scene preferite, fino a quasi chiedere ai presenti una proiezione delle loro aspettative sul prossimo film Gli Ultimi Jedi.

Molta attenzione al come sia i romanzi di Zahn che i nuovi prodotti fumettistici si inseriscano nel canone.

Un'ora e mezza piacevole, durante la quale abbiamo scoperto di più su come gli artefici di una linea narrativa collaterale ai film principali non abbiano affatto un ruolo minore nella costruzione di quel sogno e di quelle mitologia che ci accompagna da 40 anni, e che probabilmente sopravviverà a noi che l'abbiamo vista nascere.