Timothy Zahn (Chicago, 1951) è tra i principali scrittori americani della saga di Star Wars, ed è noto soprattutto per la Thrawn Trilogy, una trilogia di romanzi ambientati cinque anni dopo la fine de Il Ritorno dello Jedi e incentrati sul carismatico Ammiraglio Thrawn.

Ma il lavoro di Zahn non si limita a Star Wars: ha realizzato la serie fantasy Dragonback e quelle di fantascienza militare Cobra e Conquerors' Trilogy, ed è autore anche racconti brevi. Nel 1984 ha vinto il Premio Hugo per il romanzo breve Punto di caduta (Cascade Point), mentre nel 2009 ha pubblicato Terminator Salvation – Dalle ceneri (Multiplayer.it Edizioni), ambientato nell'universo di Terminator. Attualmente è al lavoro sulle novellizzazioni dei videogiochi Warcraft e Stracraft.

Timothy Zahn è stato a Lucca dal 1° al 5 Novembre, in occasione di Lucca Comics and Games per incontri con il pubblico e firmacopie, e anche per celebrare con gli appassionati il quarantennale di Star Wars.

Noi di Fantasy Magazine abbiamo preso parte all’incontro con i lettori tenuto da Zahn nel pomeriggio di mercoledì 1 novembre. Insieme allo scrittore, ha partecipato alla discussione Bill Slavicsek, autore del manuale del gioco di ruolo di Star Wars. Zahn ha raccontato ai presenti la storia della sua collaborazione con la Lucas Films dall’inizio: quando fu contattato dal suo agente con la proposta di sviluppare l’universo espanso della saga cinematografica creata da George Lucas, ci fu un iniziale tentennamento. Al timore di scontentare i fan e di doversi attenere alle regole dell’universo di Star Wars, che aveva già una sua forte coerenza interna, si univa la paura di non cogliere lo spirito della storia e dei personaggi. Si trattava, insomma, di una situazione alla go big or go home, da cui sarebbe dipeso lo sviluppo della futura carriera di Zahn. L’autore si prese 24 ore per pensarci. Poi decise di accettare.

Il rapporto con il lavoro per il manuale GdR di Slavicsek ha avuto un ruolo fondamentale per Zahn: non appena gli venne recapitato tutto il materiale di background sui personaggi (in gergo la “bibbia”), rimase molto colpito dalla quantità e dalla qualità del materiale pervenuto. Materiale che, come sia Zahn che Slavicsek hanno sottolineato, appartiene a George Lucas, che ha fatto sì che l’Ammiraglio Thrawn diventasse parte del canone dell’universo di Star Wars entrando a far parte del “cast” della terza stagione di Rebels. Secondo Zahn, il motivo dietro questa decisione sarebbe da ricercare nell’unicita di Thrawn rispetto ad altri personaggi dei film: lui non distruggerebbe mai per il gusto di distruggere, come potrebbe e ha fatto Darth Vader. Lo farebbe solo se costretto dalle circostanze.

In chiusura dell’incontro, alcuni fan hanno chiesto a Zahn se ci fosse speranza di vedere sul grande schermo delle pellicole ispirate ai suoi romanzi. L’autore ha risposto che il suo è un ruolo creativo e non decisionale. Probabilmente non vedremo le sue storie al cinema, ma possiamo continuare a immaginarle come abbiamo fatto finora. 

Ricordiamo l'appuntamento di oggi, 3 novembre 2017, con l'educational Vero e verosimile, moderato dal nostro direttore Emanuele Manco.

Vero e Verosimile: Timothy Zahn a Lucca Educational!

Vero e Verosimile: Timothy Zahn a Lucca Educational!

Articolo di Simone Bonaccorso Venerdì, 6 ottobre 2017

Venerdì 3 novembre, a Lucca Comics and Games 2017, l'autore statunitense incontrerà i fan in un incontro moderato dal nostro Emanuele Manco.

Leggi