Le opere di Dario Tonani, N.K. Jemisin, Ann Leckie e Nnedi Okorafor non esauriscono la fantascienza pubblicata da Mondadori in questo periodo. Il fatto che nell’incontro del 16 ottobre organizzato dall’editore non sia stato citato un romanzo come Nella quarta dimensione di Cixin Liu, appena pubblicato in Oscar Fantastica, implica che sia stato scelto di presentare una selezione di titoli, e che in un futuro non troppo lontano potremmo vedere pubblicati romanzi riguardo ai quali non è stata ancora diffusa nessuna notizia. Si è parlato, invece, di Star Wars, con un progetto importante. A presentarlo è stato Giuseppe Camuncoli, disegnatore Marvel e autore delle copertine dell'edizione Oscar Ink.

Da quando Mondadori ha acquisito i diritti dei romanzi di Star Wars ha pubblicato, oltre alla trilogia classica composta da Una nuova speranza di George Lucas, L’impero colpisce ancora di Donald F. Glut e Il ritorno dello jedi di James Kahn, i romanzi Catalyst di James Luceno, Rogue One di Alexander Freed, Leia. Principessa di Alderaan e Bloodline di Claudia Gray e Gli ultimi jedi di Jason Fry e i graphic novel Han Solo e Chewbecca di Marjorie Liu, Gerry Duggan e Mark Brooks, Le avventure di Luke Skywalker di Jason Aaron, John Cassaday e Simone Bianchi e La saga di Darth Vader di Kieron Gillen e Salvador Larroca (annunciato per il 30 ottobre).

In arrivo ci sono i romanzi Ashoka di E.K. Johnston, previsto per febbraio, Thrawn di Timothy Zahn, previsto per marzo, e Phasma di Delilah S.Dawson, previsto per aprile.

Mondadori ha acquistato anche la licenza per pubblicare i fumetti Marvel, che già da un paio d’anni aveva acquistato la licenza per Star Wars. Per queste opere l’Italia ha la possibilità di realizzare la propria copertina, e a Camuncoli, che già stava lavorando per Marvel sulle avventure di Dart Vader, è stato affidato l’incarico di studiare una linea ben distinguibile per realizzare le copertine di quella che diventerà la Uniform edition, destinata a un pubblico di massa. Testate diverse sono state accomunate sotto l’unico logo Star Wars. L’impostazione comune presenta un personaggio in primo piano e un elemento di sfondo. Per il volume Han Solo e Chewbecca, che riunisce due miniserie diverse aventi diversi protagonisti, il personaggio è il Millennium Falcon.

Il controllo sull’immagine è accuratissimo, non solo da parte di Marvel ma anche da parte di George Lucas, e questo al di là della “bibbia di stile” che ciascun autore consulta per uniformarsi perfettamente all’universo da un punto di vista visuale.

Moonshine di Azzarello e Risso

Da Star Wars il discorso si è spostato su altri graphic novel come Moonshine, di Brian Azzarello ed Eduardo Risso, già creatori di 100 Bullets, serie premiata con quattro Eisner Award. Moonshine è una storia di licantropi ambientata sugli Appalachi all’epoca del Proibizionismo. Il volume sarà pubblicato il 30 ottobre.

Il ritorno dello Zio Tibia

È già in vendita Lo spiacevole ritorno di Zio Tibia, volume presentato dal curatore Giuseppe Lippi. Zio Tibia (Uncle Creepy) è un fumetto in bianco e nero dal segno grafico molto raffinato.

Creato negli anni ’60 e importato qualche tempo dopo in Italia negli Oscar Mondadori in un formato ridotto rispetto all’originale, è stato pubblicato in tre volumi dal grande successo. L’horror è legato al fantastico più che alla semplice violenza, i soggetti sono “adulti”, le storie autoconclusive presentano ribaltamenti di scena e una sottile vena di humor nero e spesso sono tratte da opere di autori classici dell’orrore come Edgar Allan Poe o H.P. Lovecraft. Lo spiacevole ritorno di zio Tibia riunisce buona parte delle storie pubblicate negli anni ’70.

L'altro Diabolik

L’ultimo fumetto presentato è legato a un altro personaggio un po’ oscuro, Diabolik. Creato nel 1962 da Angela Giussani, a cui si è presto affiancata la sorella Luciana Giussani, entro breve Diabolik è diventato un fenomeno di costume. Ora Giuseppe Palumbo con matite e chine, affiancato dall’immaginazione di Mario Gomboli e Tito Faraci, sta cercando nuove strade per un personaggio che, nel suo costume nero, è iconico. Il mondo in cui si muove DK. L’altro Diabolik è quasi un mondo alternativo che mantiene echi del Diabolik noto ma è più cupo, contraddittorio, come testimoniato a livello visivo dalla cicatrice presente sul sopracciglio del personaggi. Un semplice dettaglio è perturbante e allude a qualcosa di misterioso nella vita del personaggio, c’è un germe di non detto che per buona parte della narrazione continuerà a restare nascosto. DK. L’altro Diabolik arriverà in libreria il 30 ottobre.

Il mondo nuovo dei Millennials

Un altro progetto portato avanti da Mondadori è legato alla narrativa Young Adult, illustrata in un paio di opere dall’editor Simona Casonato. Il primo è Millennials, un testo firmato da un collettivo di quattro autori italiani che si firmano La Buoncostume. L’ambientazione è nel 2023 in un mondo in cui, quattro anni prima, tutti coloro che avevano più di 17 anni e mezzo si sono improvvisamente congelati. Sono vivi ma immobili, bloccati in ciò che stavano facendo. Dopo la scoperta iniziale della libertà totale alcuni ragazzi hanno lavorato per costruire un nuovo mondo, basato sulla condivisione della conoscenza. Cosa accadrebbe a questo punto se gli adulti tornassero? Cosa ne sarebbe del mondo costruito dai ragazzi?

Il ritorno di Cassandra Clare

Molto diversa è la seconda opera presentata da Casonato, Regina dell’aria e delle tenebre di Cassandra Clare, terzo e ultimo volume della terza serie di Shadowhunters, Dark Artifices, composta da Signora della mezzanotte e Signore delle ombre. Il libro è lungo e al momento l’editore sta lavorando alla traduzione. Se la data di pubblicazione in lingua originale è stata fissata al 4 dicembre, l’edizione Mondadori sarà in libreria nel febbraio del 2019.

L’intervallo di tempo che trascorre fra la pubblicazione di un’opera in lingua originale e la sua pubblicazione in traduzione è variabile e dipende da diversi fattori. Ci sono valutazioni legate al mercato nazionale fatte da ciascun editore, ma c’è anche il desiderio o no dell’autore di avere una pubblicazione simultanea. Se un autore è attirato dall’idea di un lancio mondiale può chiedere all’editore che pubblica nella sua lingua di ritardare un po’ la pubblicazione per dare tempo agli editori stranieri – a cui ha consegnato il manoscritto nello stesso periodo – di realizzare la traduzione. È accaduto in passato, per esempio, con Inheritance di Christopher Paolini, e accadrà a breve con Fuoco e sangue di George R.R. Martin, annunciato in tutto il mondo per il 20 novembre. Il caso di un’edizione simultanea o quasi però presenta dei rischi, come dimostrato proprio da Cassandra Clare con Signora della mezzanotte, romanzo da lei modificato fino all’ultimo istante e pubblicato in un primo momento in una versione non perfettamente rifinita.

Il caso della Signora della mezzanotte

Il caso della Signora della mezzanotte

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 14 aprile 2016

Il nuovo romanzo dell'autrice di Shadowhunters e le polemiche sull'edizione italiana errata.

Leggi

La serata, in cui si sono alternate presentazioni di opere appartenenti a generi diversi, è proseguita con il ritorno al fantasy, ma di questo parleremo nell’ultima parte del nostro  resoconto.