Peter S. Beagle

L'ultimo unicorno - romanzo

15x21 cm, 256 pagine, b/n, brossura, 15,00 Euro

L’ingresso di due umani nel bosco senza tempo dell’Ultimo Unicorno fanno sorgere al suo signore – dopo ere di languido torpore – una semplice ma fondamentale domanda: che fine hanno fatto tutti i suoi compagni? Per scoprire se è davvero l’ultimo della sua specie, si avventura così nel mondo esterno, irto di pericoli e insidie, dove incontrerà però alcuni umani che lo aiuteranno nella sua pressoché impossibile missione. Assieme a Schmendrick, mago di terza categoria, e a Molly Grue, compagna di un ‘Robin Hood’ mancato, scoprirà che che il viaggio verso la conoscenza sarà ostacolato da un grande pericolo che li aspetta nei pressi del castello maledetto di Re Haggard: il demoniaco Toro Rosso incombe sul loro destino, e ogni sua apparizione porta morte e sventura…

L'ultimo unicorno, benché considerato comunemente un grande classico moderno del fantasy per ragazzi, narra un’intensa  storia sulla ricerca dell’identità, della verità, dell’innocenza perduta e della redenzione.

Nel 1982 è stato trasposto da Rankin&Bass (già realizzatori de “Lo Hobbit”) in un poetico lungometraggio, animato da esperte mani nipponiche note per aver collaborato al successo di capolavori come “Nausicaä”, “Una tomba per le lucciole”, “Castle in the Sky Laputa”, “Il Fiuto di Sherlock Holmes” e “Perfect Blue”, e doppiato da star del calibro di Mia Farrow, Christopher “Saruman” Lee, Jeff Bridges, Angela “Jessica Fletcher” Lansbury e Rene “Odo” Auberjonois.

Attualmente è in fase di pre-produzione un film live-action per il grande schermo diretto Geoff Murphy, il regista neozelandese che ha affiancato Peter Jackson nel corso di tutta la trilogia de IL SIGNORE DEGLI ANELLI, e al quale parteciperà anche lo stesso Christopher Lee, questa volta in carne e ossa.

L’autore, Peter S. Beagle, è anche sceneggiatore televisivo e cinematografico, e in questa veste ha prestato la sua opera fra l’altro a Star Trek The Next Generation e a Il Signore degli Anelli di Ralph Bakshi.

L’edizione italiana di questo romanzo gode inoltre di un ulteriore pregio: è la prima edizione al mondo a contenere il racconto “Two Hearts”, coda narrativa scritta nel 2004 de L’ULTIMO UNICORNO, e vincitrice di tre prestigiosissimi riconoscimenti: lo Hugo Award, il Nebula Award e l’Inkpot Award.

Vanna Vinci

Il regno segreto di Lillian Browne

17x24 cm, 96 pagine a volume (192 pag totali), b/n, 14,00 Euro

Raccolte in un’unica confezione le graphic novel LILLIAN BROWNE e VIAGGIO SENTIMENTALE. Tutte d’un fiato, dalla prima all’ultima pagina, le magiche origini di Lillian Browne, dal suo incontro inaspettato con il genio Azarbin ai tre folli desideri sulla nave pirata, passando per le pene d’amore per lo schivo Holden fino al loro rincorrersi tra le strade piovose di Dublino, senza dimenticare i bisticci con il supponente Nick, e il viaggio nell’assolata Granata. La nostra protagonista ha l’esuberanza di un’adolescente, ma la maturità di una giovane donna. Azarbin ha conquistato il suo primo bacio, ma il cuore di Lillian, si sa, batte solo per l’amico d’infanzia. Il tutto condito con i diari di Lillian, i suoi consigli su come vedere i folletti, e soprattutto su come sopravvivere alla loro arroganza!

Christophe Chabouté

Oscuri racconti di provincia

17x24 cm, 128 pagine a volume (256 pag totali), b/n, 17,00 Euro

Due dei maggiori successi del grande autore francese, La bestia e luna piena, raccolti in un’unica confezione. L’inquietudine della provincia francese attraverso due figure, quella di un ispettore di polizia e di un impiegato presso la Sicurezza Sociale. Il primo cerca di indagare attraverso la psicosi collettiva, in un paesino bloccato dalla neve e assediato dai lupi. Il secondo sprofonda in una spirale senza via, mettendo a confronto il proprio razzismo e la propria misoginia con gitani dai lunghi coltelli, teppisti drogati, militari e altro ancora.

Otto Gabos

L’elemento perturbante

17x24 cm, 96 pagine a volume, b/n, 14,00 Euro

Per la prima volta raccolte in un’unica confezione le graphic novel I CAMMINATORI e LOVING THE ALIEN. Un viaggio tra la Bologna universitaria, mistica e inquietante, e la calda e assolata Cagliari degli anni Settanta. Nel capoluogo emiliano, lo studente Amerigo s’imbatte nei misteriosi ‘camminatori’, solitari individui che vagano senza sosta, mentre in Sardegna il giovane Oberdan si prepara allo sbarco dei venusiani, mentre tenta di resistere ai compagni di scuola, ai genitori, a tutti quelli che l’hanno emarginato.