Con la presentazione del Bando di Concorso, prende il via la quarantunesima edizione del Premio Hans Christian Andersen - Baia delle Favole, la manifestazione letteraria per fiabe inedite, che ogni anno vede la partecipazione di migliaia di adulti e bambini, scrittori affermati o alla prima esperienza.

 

Il concorso, promosso dal Comune di Sestri Levante, è realizzato con il patrocinio e il sostegno della Regione Liguria e della Provincia di Genova, e con il sostegno della Fondazione Mediaterraneo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia.

 

Il 3 dicembre, presso la Regione Liguria, hanno presentato la nuova edizione dell’Andersen Andrea Lavarello, sindaco di Sestri Levante, Valentina Ghio, assessore alla Cultura del Comune di Sestri Levante, e David Bixio, fondatore del Premio Letterario H.C. Andersen – Baia delle Favole. Sono intervenuti Margherita Bozzano, Assessore al Turismo della Regione Liguria, e Fabio Morchio, Assessore alla Cultura della Regione Liguria.

 

“Da quarantuno anni il Comune di Sestri Levante promuove il Premio Adersen, esempio e testimone di un messaggio universale e grande come quello della fiaba.– ha commentato il Sindaco Andrea Lavarello – Per la nostra città questa manifestazione rappresenta concretamente l’impegno e la volontà di qualificarsi come davvero a misura di bambino, attraverso la dimensione della fiaba, concretizzata nel concorso letterario ed evocata dagli spettacoli che contornano la premiazione”.

 

Confermata l’ormai consolidata suddivisione delle categorie dei premi: Scuola materna (da 3 a 5 anni, in gruppo), Bambini (da 6 a 10 anni), Ragazzi (da 11 a 16 anni) e Adulti (oltre i 16 anni).

 

Il concorso è aperto anche ad autori stranieri, che potranno partecipare con fiabe in lingua inglese, francese, tedesco e, per la prima volta quest’anno, spagnolo.

La sempre maggiore internazionalizzazione del Premio è dimostrata inoltre dal coinvolgimento degli Istituti di Cultura Italiana all’Estero e di numerose scuole straniere.

A tutti i vincitori sarà consegnata, accanto al premio tradizionale, l’artistica “Sirefiaba Andersen”, un piccolo “Oscar”che raffigura

la Sirenetta, protagonista della celebre fiaba.

Il bando di concorso sarà distribuito in migliaia di copie nelle scuole materne, elementari e medie e potrà essere consultato sul sito web del Comune di Sestri Levante, ai seguenti indirizzi: www.comune.sestri-levante.ge.it oppure www.andersenfestival.it.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste agli indirizzi e-mail della segreteria del Premio: informagiovani@comune.sestri-levante.ge.it oppure andersen@comune.sestri-levante.ge.it, oppure telefonando al numero 0185/458490.

Le favole, che dovranno pervenire entro il 10 marzo 2008 al Comune di Sestri Levante (Piazza Matteotti 3 – 16039 Sestri Levante), saranno selezionate da una Giuria altamente qualificata, che sabato 24 maggio 2008 proclamerà i vincitori delle varie categorie per opere inedite, una per ognuna delle quattro categorie.

 

La giuria sarà presieduta da David Bixio, e composta da Donatella Curletto, coordinatrice del Sistema Bibliotecario Provinciale, Lorenzo Del Boca, Presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Gianfranco Noferi, Direttore di RAISAT Ragazzi, Maria Chiara Bettazzi, editor della redazione Ragazzi di Giunti, Betto Bonadies, della Casa Editrice Einaudi, dai giornalisti Antonio Bozzo del Corriere della Sera, Silvana Zanovello del Secolo XIX e Pierantonio Zannoni di RAI Liguria, dalla scrittrice Sandra Verda e dalla professoressa Gabriella Castagnola.

 

In seguito al successo della scorsa edizione, si ripete inoltre il Concorso fotografico Una foto da favola, aperto a tutti i ragazzi tra i 6 e i 16 anni.

 

In occasione della premiazione, dal 22 al 25 maggio, Sestri Levante ospiterà inoltre il tradizionale Andersen Festival, rassegna di spettacolo per luoghi pubblici, curata da Artificio 23. Teatro di strada, performance, danza, musica e narrazioni, con straordinari artisti da tutto il mondo, coinvolgeranno adulti e bambini in una grande festa per tutti. Tema guida della prossima edizione:l’Acqua.

 

Dal mese di gennaio 2008, riprenderanno i laboratori artistico-espressivi, che coinvolgeranno oltre 900 bambini delle scuole dell’infanzia e primaria del territorio. Questi laboratori daranno vita a rappresentazioni in uno spazio dedicato alle scuole nell’ambito del festival.

 

Nella quarantesima edizione del Premio, erano pervenute oltre 1000 fiabe, di cui 50 in lingua straniera, e ampia era stata la partecipazione in tutte le categorie.

Vincitrice assoluta del Trofeo “Baia delle Favole” era stata la fiaba Il coniglio bianco di Gesù della poetessa Maria Luisa Spaziani. Erano state inoltre premiate le fiabe 3x1= Papecoc della Scuola dell’Infanzia “G. Speroni” di Recco, Il tesoro degli gnomi della classe V C della Scuola Elementare “G. Rodari” di San Vincenzo, Livorno, Il Re del Tutto di Costanza Spina, da Torino, e Grandmother’s Mirror di Sylvia Patience, da Santa Cruz – California USA, come miglior fiaba in lingua straniera.

Per informazioni:

http://www.andersenfestival.it/