Sean Astin, che interpreta Sam nella trilogia, Il Signore degli anelli, ha dichiarato alla rivista di fantascienza Wire che le sue scene culminanti insieme al co-protagonista Elijah Wood (Frodo) sono state assolutamente soddisfacenti.

“Direi che è l’esperienza interpretativa più solenne che io abbia mai avuto si è verificata in cima al monte Ruepahu, con Elijah Wood tra le mie braccia” ha detto Astin in un’intervista all’ultimo Comic-Con Internazionale, riferendosi al vulcano neozelandese che rappresenta il Monte Fato di Tolkien. “Non era più recitare. Ma un’esperienza tra le più commoventi. Peter (il regista Jackson) continuava a singhiozzare”.

Astin ha aggiunto “Ricordo solo che questa ondata di emozioni è entrata nella nostra recitazione proprio in quel momento, mentre giravamo la scena. E Peter piangeva e io stavo piangendo. E dopo mi sono messo a correre per tutto il parcheggio... sulla cima di questo vulcano attivo voglio dire, urlando di gioia e di eccitazione. Come dire, ce l’avevo fatta. Lo avevo inquadrato. Avevo raggiunto un tale punto di espressività emotiva come mai fino ad allora ero stato in grado di raggiungere. Era un sensazione meravigliosa e ne ero fiero”.

Astin ha detto anche che lui e Wood sono stati aiutati dalla 'poesia' del testo.

“Anche mio fratello minore, Mackenzie, è un attore”, ha detto Astin. “Quando sul treno gli hanno domandato «Tu che cosa fai?» lui si è limitato a rispondere «Sono un ingegnere delle emozioni». Anch’io mi sento un po’ così, come se mi fossi laureato in Ingegneria Emozionale sul set di Il Ritorno del Re.

Come sappiamo, Il Ritorno del Re uscirà il 17 dicembre negli Stati Uniti; da noi no.