Molti attori che avevano fatto parte del cast del Signore degli Anelli si trovano nuovamente impegnati nelle riprese per The Hobbit: tra essi Orlando Bloom (Legolas), Ian McKellan (Gandalf), Cate Blanchett (Galadriel) e Andi Serkis (Gollum). Anche Frodo comparirà nel film e verrà interpretato ancora da Elijah Wood, che tornerà in Nuova Zelanda per girare la sua parte dopo dieci anni dai tempi del Signore degli Anelli. Le scene che richiederanno la sua presenza saranno girate solo in autunno.

"Una rara opportunità di poter rivivere un certo periodo della mia vita" ha dichiarato Wood, "per me è come una grande riunione di famiglia. C'è una gran parte del cast e molti della stessa equipe creativa."

Il Frodo cinematografico ha letto solo la prima delle due sceneggiature, pertanto non sa come terminerà la storia, ma ha già rivelato che ci sono differenze con il libro di Tolkien.

"La sceneggiatura è incredibile, espande il contenuto del libro, del resto ci sono già personaggi che nel libro non c'erano e questo indica che si andrà oltre la storia del romanzo originale. Mi eccitava l'idea di tornare a incontrare tutti quanti gli altri e a interpretare di nuovo il personaggio, ma ora sono eccitato al pensiero del film che sta nascendo, dev'essere qualcosa di eccezionale."

Wood, che sta promuovendo la commedia Wilfred (che tratta dello strano rapporto tra un uomo e un cane), è pronto a un fuoco di fila di domande su The Hobbit da parte degli appassionati. "Sarà interessante" ha dichiarato, "parlare di due progetti così diversi fra loro."

Il primo dei due Hobbit a cura di Peter Jackson avrà il titolo di The Hobbit: an Unexpected Journey e uscirà negli stati Uniti il 14 dicembre 2012. Per la seconda pellicola ci sarà da attendere un ulteriore anno.