E' ufficiale, Elijah Wood riprenderà i panni di Frodo nello Hobbit, attualmente in produzione in Nuova Zelanda. No, il regista Peter Jackson non ha deciso di inserire a forza Frodo dove J.R.R. Tolkien non l'aveva messo. E' più semplice: apparentemente, il film si aprirà con Frodo intento a leggere le avventure di Bilbo (ovvero la storia de Lo Hobbit) nel libro in cui Bilbo stesso le ha scritte. I fan forse ricorderanno che nel finale de Il Ritorno del Re, capitolo conclusivo della trilogia de Il Signore degli Anelli, Frodo è impegnato a scrivere gli avvenimenti della trilogia per i posteri nello stesso libro ricevuto da Bilbo (che nel film è intitolato "Andata e ritorno... un racconto Hobbit di Bilbo Baggins", mentre nel libro originale di J.R.R. Tolkien è il Libro Rosso). Prima della sua partenza dalla Terra di Mezzo Frodo lascia questo libro in eredità a Sam con il compito di aggiungere la sua parte della storia.

Proprio il libro sarà il filo rosso che congiungerà i due film, e l'escamotage narrativo per inserire Elijah Wood dove Frodo, a rigore, non avrebbe motivo d'essere, facendo sì che il giovane hobbit e gli spettatori scoprano insieme la storia di Bilbo.

La notizia arriva da theonering.net, che l'aveva avuta in anteprima ma aveva mantenuto il silenzio finché la voce non ha cominciato a circolare sul web da altre fonti. E' probabile che il cameo sia stato concordato tra Jackson (che è anche co-autore della sceneggiatura) e Wood ancora in fase di scrittura della storia; l'attore americano e il regista sono rimasti ottimi amici negli anni trascorsi dalla fine della trilogia, e non è un segreto che Jackson avrebbe piacere di tornare a lavorare con buona parte degli attori protagonisti del Signore degli Anelli, se appena la storia dello Hobbit lo consentirà.

Il plot della storia include i personaggi di Galadriel, Elrond, nonché ovviamente Gandalf e Gollum, ma l'unica presenza confermata finora è quella di Cate Blanchett di nuovo nel ruolo di Galadriel. Nonostante i ripetuti annunci in materia e l'interesse dimostrato in passato, infatti, sia Ian McKellen sia Andy Serkis sembrano essere ancora in trattativa con la produzione per tornare nei ruoli di Gandalf e Gollum.