Torna QUANTESTORIE! La quarta edizione del festival del libro per bambini e ragazzi si terrà da lunedì 14 a domenica 20 aprile 2008,  nella sede di Palazzo Litta, in corso Magenta 24 a Milano. Un vero e proprio festival letterario a misura di bambini e ragazzi, in cui protagonisti sono i piccoli e i giovani lettori, cui per un’intera settimana viene data l’opportunità di incontrare, conoscere, dialogare con gli autori e gli illustratori dei loro  libri. Proprio come avviene in un festival letterario per “grandi”.

Un’importante novità prevista per quest’anno sarà l’apertura ai ragazzi del biennio delle superiori. Ci rivolgeremo per la prima volta a bambini e ragazzi da 0 fino ai 15/16 anni, una scelta doverosa e al contempo stimolante per arricchire ulteriormente di contenuti e nuove sollecitazioni questa iniziativa di promozione alla lettura e non solo. Tutte le mattine gli incontri saranno dedicati alle scuole e nel pomeriggio e per tutto il fine settimana, incontri e laboratori per il pubblico. Ai ragazzi più grandi saranno dedicati specifici incontri ed eventi.

Gli ospiti

Hanno finora confermato la loro partecipazione, tra gli altri: Angelo Branduardi, Emanuela Bussolati, Anna Cerasoli, Zita Dazzi, Fulvia Degl’Innocenti, Roberto Denti, Piero Dorfles, Cinzia Ghigliano, Bimba Landmann, Lia Levi, Monica Marelli, Luisa Mattia, Antonio Moresco, Adolfo Morrone, Silvestro Nicolaci, Luca Novelli, Lucia Panzieri, Anna Parola, Roberto Piumini, Carla Poesio, Giusi Quarenghi, Sebastiano Ranchetti, Guia Risari, Fernando Rotondo, Alessandro Sanna, Davide Toffolo, Andrea Valente, Pina Varriale, Ersilia Zamponi e molti altri che segnaleremo.

I percorsi tematici del festival attorno a cui si struttureranno gli incontri con gli autori saranno per quest’anno:: 1) Parole e immagini: la “graphic novel”; 2) Il mondo ci riguarda: l’impegno civile; 3) Mondi possibili e impossibili; 4) Leggere la scienza; 5) Rime e ritmi.

 

A guidare la quarta edizione del festival Quantestorie, ci saranno due  mostre: la prima, la tradizionale “Foresta dei 100 libri” appesi al soffitto sarà dedicata ai libri di fumetti e comics, in occasione del centenario della nascita del fumetto in Italia, e la grande mostra antologica, per la prima volta a Milano, “Dentro il dettaglio. Le illustrazioni di Roberto Innocenti”, un imperdibile omaggio a uno tra i più importanti e straordinari illustratori italiani, a cura di Hamelin Associazione Culturale con grafica e allestimento di Andrea Rauch. La mostra comprende ottanta illustrazioni originali tratte dai capolavori di Innocenti: da Rosa Bianca a Pinocchio, da Schiaccianoci al Canto di Natale, all'Ultima Spiaggia.

La giornata di studi

“Crescere leggendo. Il rapporto dei ragazzi e degli adolescenti con i libri” sarà il titolo dell’importante giornata di studi che Quantestorie organizza quest’anno in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia. La giornata, che si terrà mercoledì 16 aprile dalle ore 9.30 alle ore 16.30 presso Teatro Litta, intende affrontare il tema della lettura/non–lettura degli adolescenti, per analizzare – da punti di vista diversi - in che modo cambia, nel passaggio dall'infanzia all'adolescenza, la relazione che i ragazzi intrattengono con i libri. A parlarne, Adolfo Morrone che presenterà un‘indagine dell’Istat sui giovani e la lettura; Fernando Rotondo e Carla Poesio, esperti di letteratura dell’infanzia, Piero Dorfles, giornalista, critico letterario e conduttore insieme a Neri Marcorè di “Per un pugno di libri” e altri illustri ospiti di cui daremo comunicazione.

Interverranno inoltre insegnanti e bibliotecari che avranno modo di portare esperienze di casi di successo, esempi concreti di “buone pratiche”, per proporre soluzioni realizzabili (e condivisibili), cercando di illustrare i risultati ottenuti. Il convegno a ingresso libero e gratuito, sarà rivolto a insegnanti, bibliotecari, educatori, operatori del settore e genitori. Per informazioni: tel. 02 29532181.

Un libro solidale

Quantestorie prevede come ogni anno un’iniziativa di raccolta fondi tramite la vendita di un libro, dal titolo Ma come parli?, in vendita al costo di 3 Euro. Cinque racconti di altrettanti grandi autori italiani per ragazzi tradotti nelle maggiori lingue di immigrazione: francese, spagnolo, rumeno, arabo, cinese. Il ricavato sosterrà un progetto di sviluppo di INTERVITA, organizzazione umanitaria internazionale impegnata in progetti di sviluppo nel Terzo Mondo attraverso l'adozione a distanza.  Andremo a sostenere, nello specifico, l’importante lavoro di una casa di accoglienza per bambini di strada che vivono negli slum di Nashik, in India, contribuendo a garantire l’operato di educatori e insegnanti di strada e il diritto all’istruzione di tanti bambini, che vivono in realtà solo apparentemente lontane.

E ancora...

Si prevede come sempre uno spazio nido 0/5 anni permanente, con animazioni e letture a ciclo continuo, per venire incontro alla grande richiesta degli scorsi anni, laboratori di illustrazione per bambini e ragazzi curati dalla Scuola del Fumetto di Milano e una mostra-mercato di libri per ragazzi a cura de La Libreria dei Ragazzi di Gianna Vitali e Roberto Denti, organizzata in base ai quattro percorsi tematici del festival. E inoltre nel corso della settimana di Quantestorie, eventi speciali e ospiti a sorpresa.

Le edizioni passate di Quantestorie hanno visto la partecipazione complessiva di oltre 30.000 visitatori. La manifestazione e ogni incontro sono completamente gratuiti.

Per informazioni e contatti:

Associazione Culturale Nautilus

Viale Abruzzi, 72 - 20131 Milano

Tel/fax: 02.29.53.21.81  

Email: associazionenautilus@yahoo.it

http://www.quantestorie.org/