Cresce il Premio Italia per il Fantastico, anche grazie alla novità del voto online: i votanti sono oltre il doppio rispetto al 2003. A questo fatto molto positivo si aggiunge la mobilitazione di diversi club che nelle edizioni precedenti non avevano partecipato e che quest'anno, incoraggiati dal loro staff direttivo, hanno portato un gran numero di nuovi votanti.

Anche FantasyMagazine si ritrova in finale nelle categorie Miglior rivista professionale, ed è quasi uno scontro in famiglia, spada e magia contro raggi laser, con i cyborg-cugini del Corriere della Fantascienza e di Delos Science Fiction. Nova SF*, della Perseo Libri, è la quarta finalista e si aggiunge a questo derby-a-tre fra i colossi Delos Books. Lotta fratricida anche nella categoria Miglior curatore: l'amico Giuseppe Lippi si scontra con Franco Clun e Riccardo Coltri di FantasyMagazine, Vittorio Curtoni di Robot, Franco Forte e Silvio Sosio.

La nostra casa editrice è presente con numerosi autori anche nelle categorie Miglior artista, Miglior saggio in volume, Miglior articolo su pubblicazine professionale. Per la narrativa fantasy, Andrea D'Angelo concorrerà con il suo La fortezza (Editrice Nord) in Miglior romanzo o antologia personale, mentre Antonio Piras  proverà il colpaccio con Cronovisioni nella categoria Miglior racconto su pubblicazione professionale. Nella categoria Miglior traduttore da segnalare, sempre per quanto concerne il genere fantasy, la presenza di Gianluigi Zuddas. La Fantacollana dell'Editrice Nord è nell'apposita sezione riservata appunto alle Collane, mentre fra le fanzine dedite alla fantasy e all'avventura troviamo la blasonata Yorick Fantasy Magazine. Amazzoni e guerriere, di Enrico di Stefano (Fondazione), concorrerà invece come Miglior articolo su pubblicazione amatoriale.

La lista completa dei finalisti al Premio Italia, pubblicata dal Corriere della Fantascienza, si può leggere qui.

Tutti coloro che hanno diritto al voto per la fase finale (gli iscritti alla WorldSF e i partecipanti alle ultime due Italcon) hanno già ricevuto o riceveranno in queste ore la lettera di invito al voto con i dati di accesso al sito.