Ci ha lasciato il 2 luglio, all’età di 78 anni, l’attrice inglese Elizabeth Spriggs, nota agli appassionati di fantasy per aver prestato il volto alla Signora Grassa in Harry Potter e la Pietra Filosofale nel 2001.

Vestita di seta rosa e imponente, la Signora Grassa è uno dei più amati quadri parlanti di Hogwarts immaginati da J.K. Rowling, ma è soprattutto la custode dell’ingresso alla Torre di Grifondoro, dove Harry Potter e gli altri studenti della Casa dimorano abitualmente.

La carriera di Elizabeth Spriggs iniziò negli anni Sessanta, quando l’attrice entrò a far parte della Royal Shakespeare Company, esperienza che la portò a calcare le scene del National Theatre nel ruolo della nutrice in Romeo e Giulietta, e più tardi a vestire i panni della Gertrude di Amleto, della Signora Ford nelle Allegre comari di Windsor o di una strega nel Macbeth.

Attrice soprattutto televisiva, nel 1995 Elizabeth Spriggs aveva interpretato la signora Jennings nell’adattamento cinematografico di Ragione e Sentimento, diretto da Ang Lee e scritto e interpretato da Emma Thompson, anche lei presente nel cast potteriano nei panni della professoressa Sibilla Cooman.

Abilissima dunque nel destreggiarsi tra cinema, teatro e televisione, Elizabeth Spriggs riteneva la recitazione una esperienza dolorosa: “E’ un po’ come una ferita aperta, che non guarisce mai…E’ vitale essere costantemente sotto pressione!…Ho odiato molto questa disciplina, ma mi ha insegnato molto di più che la tecnica”.

Il personaggio della Signora Grassa, così ben caratterizzato dalla Spriggs, rimarrà per sempre nella memoria e, soprattutto, nei cuori degli amanti del ‘magico’ mondo di Hogwarts.