Quando è stato reso noto che la Salani avrebbe proposto una nuova edizione di Harry Potter e la Pietra Filosofale le reazioni dei fan in rete sono state molteplici. "E' troppo presto", "è una trovata commerciale", "andava fatto", "non andava fatto".

Noi di Fantasy Magazine non potevamo non approfondire la questione e siamo andati a interpellare direttamente Viola Cagninelli, redattrice della casa editrice milanese che si è gentilmente prestata a rispondere alle nostre domande. Hanno collaborato con lei alla nuova edizione Stefano Bartezzaghi, Laura Faggioli (presidentessa della Società Nazionale di Harry Potter) e Simone Regazzoni (autore del saggio Harry Potter e la Filosofia).

Vi lasciamo dunque all'intervista, anticipandovi solamente che la nuova edizione delle avventure del maghetto con gli occhiali di J.K. Rowling proseguirà e verrà finalmente corretta la traduzione impropria di termini come Halfblood e Mudblood presenti a partire dalla Camera dei Segreti.

Viola Cagninelli, redattrice Salani: come abbiamo rieditato Harry Potter e la Pietra Filosofale

Viola Cagninelli, redattrice Salani: come abbiamo rieditato Harry Potter e la Pietra Filosofale

Articolo di Pia Ferrara Mercoledì, 18 maggio 2011

Fantasy Magazine presenta ai suoi lettori un colloquio con Viola Cagninelli, redattrice Salani curatrice della riedizione di Harry Potter e la Pietra Filosofale.

Leggi