Ha fatto capolino nelle librerie italiane la nuova edizione di Harry Potter e il Calice di Fuoco, quarto romanzo della saga di Harry Potter scritto da J.K. Rowling. Prosegue quindi la pubblicazione della nuova edizione che arriva a circa dieci anni di distanza da quella originale, avvenuta nel 2001. La nuova edizione (non traduzione, la traduzione è sempre quella di Beatrice Masini, a fare la differenza è il processo di revisione!), ricordiamo, è stata curata dal linguista Stefano Bartezzaghi con l'ausilio dell'editor Salani Viola Cagninelli.

Sinossi

E' un momento cruciale nella vita di Harry Potter: ormai è un mago adolescente, vuole andarsene dalla casa dei pestiferi Dursley, vuole sognare la cercatrice del Corvonero per cui ha una cotta tremenda... E poi vuole scoprire quali sono i grandiosi avvenimenti che si terranno a Hogwarts e che riguarderanno altre due scuole di magia e una grande competizione che non si svolge da cento anni. Harry Potter vuole davvero essere un normale mago di quattordici anni. Ma sfortunatamente, Harry non è un mago normale. E stavolta la differenza può essergli fatale.

Età di lettura: da 8 anni.

L'autrice

Joanne Rowling (Bristol, 31 luglio 1965) è una scrittrice britannica. La sua fama è legata alla serie di romanzi di Harry Potter, che ha scritto firmandosi con lo pseudonimo di J. K. Rowling (in cui "K" sta per Kathleen, nome della nonna). I suoi libri della saga potteriana hanno riscontrato un successo internazionale e hanno vinto numerosi premi; da essi è stata inoltre tratta una fortunata serie di film. In una classifica del 2006, stilata della rivista americana Forbes, J. K. Rowling si è posizionata al 48esimo posto nella "Celebrity Top 100" dei personaggi più potenti e influenti del mondo. Nel 2007 invece, secondo un sondaggio del Daily Telegraph, risulta essere all'83esimo posto nella classifica dei geni viventi. Con le 535 milioni di copie vendute è diventata la terza autrice donna per numero di copie vendute e la quinta in generale, anche se ha guadagnato ricchezza e popolarità in soli dieci anni, trasformandosi nell'autrice di libri che hanno avuto il maggior successo di vendita.

Harry Potter e il Calice di Fuoco, di J.K. Rowling

Editore Salani, collana Biblioteca economica Salani

Traduzione di Beatrice Masini, a cura di Stefano Bartezzaghi

Pagine 600

Euro 12,00

ISBN 978-8862561716