Nato durante la grande depressione, Steve Rogers è un giovane fragile, che cresce in una famiglia povera. Impressionato dai cinegiornali che mostrano l'invasione nazista dell'Europa, tenta di arruolarsi. Ma viene dichiarato inabile alle armi a causa del suo precario stato di salute. Impressionato dalla buona volontà del giovane, il Generale Chester Philips offre a Rogers l'opportunità di prendere parte a un esperimento speciale, ossia l'operazione Rinascita. Dopo settimane di esami, a Steve vengono somministrate il siero del Super Soldato e una dose di "raggi vita".  Alla fine del trattamento il fisico di Steve viene reso più potente di quanto possa esserlo qualsiasi essere umano. Rogers viene poi sottoposto a intensi allenamenti e ad addestramento militare. Tre mesi dopo gli viene dato il suo primo incarico come Capitan America. Armato con un indistruttibile scudo e ottima capacità tattica, Capitan America ha poi continuato la sua battaglia contro il male, come sentinella della libertà e come capo del  super gruppo dei Vendicatori.

Questa la "sinossi" del prossimo film The First Avenger: Captain America prodotto dalla Marvel secondo Production Weekly. Di per sè questa sinossi dice tutto e niente. È il racconto delle origini del personaggio, raccontato nella sua versione più classica. Niente che non si possa trovare in qualsiasi sito di fan o nella Wikipedia.

I siti web di mezzo mondo si sono affrettati a comunicarla, e anche noi a dire il vero, se non altro per testimoniare come la macchina produttiva del film si sia messa in moto.

Volendola commentare, sembra che il pericolo di una "attualizzazione" delle origini sia scongiurato. L'auspicio è quello di un film in gran parte ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. E ovviamente che l'antagonista sia il Teschio Rosso.

Ancora nulla si sa del cast del film, che ha un distributore certo, la Paramount, ma non ha ancora un regista e un protagonista. Siamo certi che dalle chiacchiere si passerà presto ai comunicati ufficiali, che noi intercetteremo con solerzia.

Di certo si sa che The First Avenger: Captain America uscirà il 6 maggio 2011, mentre The Avengers, il film che riprenderà la vicenda del personaggio e lo mostrerà come capo dei Vendicatori, uscirà poco dopo, il 15 luglio 2011.