Ve lo dico francamente, a me sembrava una non-notizia. Ossia l'annuncio ufficiale che sia la Vedova Nera che Tony Stark saranno in Captain America: Civil War. Il primo ovviamente interpretato per per la sesta volta da Robert Downey Jr. (Tre film di Iron Man, due dei Vendicatori e un cameo in Hulk), la seconda con le fattezze dell'attrice che l'ha impersonata in tre film (Iron Man 2, The Avengers e Captain America: The Winter Soldier), ossia Scarlett Johansson.

A "rivelarlo", anzi direi a confermarlo pleonasticamente sono stati i registi del film Anthony e Joe Russo. Ma del film hanno parlato anche gli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely e l'attore che interpreterà Falcon, Anthony Mackie.

Adattare il fumetto Civil War

Gli sceneggiatori in una tavola rotonda con www.ign.com hanno approfondito la natura del loro lavoro di adattamento della saga cross-over scritta da Mark Millar, la cui prima uscita risale al 2006, ossia due anni prima della nascita ufficiale del Marvel Cinematic Universe.

Hanno precisato che sarà una versione adattata alla caratterizzazione dei due principali personaggi, ossia Tony Stark e Steve Rogers, data dai due attori che li interpretano al cinema, ossia Robert Downey Jr. e Chris Evans.

Robert  Downey Jr. e Chris Evans cominciano la Civil War?
Robert Downey Jr. e Chris Evans cominciano la Civil War?

Captain America: The First Avenger era un film di guerra; Captain America: The Winter Soldier una spy-story; Captain America: Civil War sarà qualcosa di diverso?

Markus e McFeely hanno precisato che il ritorno dei fratelli Russo alla regia è dovuto alla soddisfazione degli studios per il loro lavoro su The Winter Soldier. Questo significa che ci sarà continuità stilistica con questo film, che i due sceneggiatori hanno definito "molto adulto" e "il più realistico dei Marvel movie".

McFeely ha comunicato che Civil War affronterà  il rapporto tra Peggy Carter e Tony Stark. Al momento non tutto è definito. Le riprese non sono ancora iniziate e la sceneggiatura è alla quarta bozza, e lo sceneggiatore non sa ancora dove, ma è una questione che verrà affrontata, alla luce dell'amicizie e collaborazione tra Peggy e Howard Stark, che è parte della storia della serie Agent Carter.

Pur se anziana, la donna è presente nella saga cinematografica insomma.

McFeely si è detto inoltre entusiasta dell'arrivo di Chadwick Boseman nel ruolo di Pantera Nera, che ha definito "una ottima scelta”

La Vedova Nera e Falcon in Civil War

Falcon, conceptual design per Captain America: The Winter Soldier
Falcon, conceptual design per Captain America: The Winter Soldier

Sono stati invece i registi Joe e Anthony Russo ha confermare a Comicbookmovie che Scarlett Johansson sarà presente anche in Captain America: Civil War. I registi, nel rivelare che la pre-produzione del film è cominciata subito dopo l'uscita di The Winter Soldier, hanno confermato non solo il ritorno dell'attrice che interpreta la Vedova Nera ma, come se ce fosse davvero bisogno, anche quello di Chris Evans, di Sebastian Stan nel ruolo del Soldato d'Inverno, oltre a ufficializzare la presenza di Robert Downey Jr. nella parte di Tony Stark/Iron Man.

Come se non bastasse, trova conferma dalle stesse parole del suo interprete Anthony Mackie, il ritorno di Sam Wilson, alias Falcon, con un nuovo costume.

L'attore ha così risposto a una domanda sulla concentrazione di eroi presenti nel film:

"Cap 2 era in realtà Avengers 1.5, e Cap 3 sarà Avengers 3.8".

Questo lascia immaginare che, dato il tema e la trama fumettistica a cui il film s'ispira, alla già annunciata presenza di Capitan America, Iron Man, Vedova Nera, Falcon e il Soldato d'Inverno, verrà presto dato seguito rivelando la presenza di altri eroi.

D'altra parte sarà una vera Civil War senza uno scontro tra fazioni di eroi, senza il dilemma che a suo tempo fu posto ai lettori dei fumetti:

Voi da che parte state?

Avete tutto il tempo per decidere, l'uscita di Captain America: Civil War è prevista per il 6 maggio 2016.