Il tour di presentazione di Avengers: Age of Ultron, che negli Stati Uniti uscirà solo questa settimana, si è trasformato in una finestra su ciò che succederà, con Robert Downey Jr. e Chris Evans impegnati a rispondere a domande sull'annunciato Captain America: Civil War, le cui riprese sono iniziate lunedì 27 aprile.

I due supereroi, ha dichiarato Evans, "è come se fossero sposati. Ci vogliamo bene ma è una situazione esplosiva. Lavoriamo entrambi per raggiungere lo stesso risultato ma abbiamo due approcci diversi." 

E ancora: "Tony è colpito da moralità e umanità. All'improvviso si sente responsabile." "Tutto sarà confuso. Nessuno ha ragione e nessuno ha torto."

"Sarà davvero difficile", ha chiosato Downey Jr. "che arrivino a un accordo. Sono davvero emozionato per questo."

L'attore che interpreta il genio, miliardario, playboy, filantropo in un'apparizione solitaria al David Letterman's Late Show ha spiegato che sebbene entrambi i protagonisti vogliano vincere e avere il controllo non sono cattivi.

Contrariamente a quanto ci si potesse aspettare dal personaggio, Downey Jr. ha tenuto a precisare che il protagonista del film sarà comunque Capitan America e che il suo lavoro sul set inizierà fra un paio di settimane.

Tra le domande ovviamente non poteva mancare quella relativa a Spider-Man e alla sua partecipazione al film diretto da Anthony e Joe Russo.

Downey jr. non ha potuto confermare la presenza dell'amichevole Uomo Ragno di quartiere, ma ha deciso di soffiare sui rumor rimanendo sul vago: "Potrebbe anche esserci. Si, ho sentito che stanno cercando un nuovo attore per Spider-Man."

Chi ci sarà di sicuro sarà invece Elizabeth Olsen (Scarlet Witch), è stata la stessa attrice ad annunciarlo a Londra. Anche per lei l'inizio delle riprese è fissato fra un paio di settimane.

Forse è ancora presto per l'appello ufficiale, ma stando così le cose il cast di Captain America: Civil War dovrebbe essere così composto: Chris Evans e Robert Downey Jr., Sebastian Stan Anthony Mackie apparsi già nei ruoli di Winter Soldier e Falcon, mentre Scarlett JohanssonJeremy Renner, Paul Bettany e Don Cheadle torneranno a interpretare Black Widow, Hawkeyee, The Vision e War Machine.

In forse la partecipazione di Paul Rudd, che presto vedremo alle prese con i poteri di Ant-Man, e Samuel L. Jackson nei panni di Nick Fury.

Il film segnerà il debutto di Chadwick Boseman, alias Black Panther, e di Daniel Brühl nel ruolo del cattivo Baron Zemo al quale sarà affiancato Crossbones (Frank Grillo).

William Hurt è Thaddeus E. "Thunderbolt" Ross
William Hurt è Thaddeus E. "Thunderbolt" Ross
Proprio Crossbones, agente Hydra infiltrato nello S.H.I.E.L.D., potrebbe essere la causa della rottura tra Iron Man e Cap, il cui rapporto di fiducia è stato già messo a dura prova dagli eventi di Avengers: Age of Ultron e dal rapporto tra Steve e il suo ex migliore amico Bucky. 

Quasi certamente non ci saranno Chris Hemsworth e Mark Ruffalo, e chi ha visto già Age of Ultron sa il perché, anche se imdb.com riporta che uno dei principali nemici di Hulk potrebbe essere della partita: cosa ci farà il Generale Ross (William Hurt) in mezzo alla guerra dei supereroi? Sarà lui a dare la caccia agli uomini di Capitan America?