Il conto alla rovescia è finalmente iniziato: Breaking Dawn, quarto e ultimo episodio del ciclo di Edward Cullen e Bella Swan, sarà in vendita in Italia il 30 ottobre 2008.

L’attesa per il romanzo cresce sempre di più, soprattutto alla luce degli incassi record dell’opera, che negli Stati Uniti ha venduto più di un milione di copie in sole ventiquattro ore, segnando il più grande successo riscosso da un libro del gruppo Hachette nel primo giorno di distribuzione al pubblico.

In occasione dell’uscita americana di Breaking Dawn, ad agosto, Stephenie Meyer si è concessa ai microfoni della rete televisiva statunitense CBS, rilasciando una lunga intervista - vedi risorse in rete - in cui la scrittrice ha ripercorso le tappe della sua vita fino alla pubblicazione di Twilight, che le ha permesso di affermarsi come una delle autrici più amate dai lettori, non soltanto tra i più giovani.

Il successo internazionale riscosso dai libri pare aver convinto la Meyer a preparare una guida ufficiale alla saga, contenente materiali inediti e i profili dei personaggi, completi dei loro alberi genealogici.

La guida ufficiale (The Twilight Saga: The Official Guide) verrà pubblicata negli Stati Uniti, sempre dalla Hachette, il 30 dicembre 2008.

Ancora incerta è invece la sorte editoriale di Midnight Sun, il manoscritto della Meyer che è stato oggetto di pirateria informatica e che la scrittrice aveva annunciato di non voler più portare a termine.

In Italia nel frattempo, Breaking Dawn è già prenotabile online e in libreria; è stato reso noto dalla casa editrice Fazi che il volume sarà composto da ottocento pagine e venduto ad un prezzo di copertina di 19,50 €, scontato su prenotazione.