La Summit Entertainment ha confermato la notizia: sarà Bill Condon a dirigere  The Twilight Saga: Breaking Dawn.

Il nome del Premio Oscar (vinto pe la sceneggiatura non originale di Demoni e dei sulla vita del regista inglese James Whale) era circolato già qualche settimana fa insieme a quello dei colleghi Sofia Coppola (Lost in Translation, Marie Antoinette) e l'indipendente Gus Van Sant (Will Hunting genio ribelle, Milk).

Durante la conferenza stampa di presentazione Condon ha per prima cosa cercato di tranquillizzare i fan dopo le preoccupanti voci di un dissidio tra la produzione e il suo predecessore, David Slade, secondo le quali alla Summit non sarebbe piaciuto il taglio dato dal regista a Eclipse, con conseguenti scene rigirate e cambiamenti in fase di montaggio ed editing.

"Sono eccitato per il fatto di avere la chance di portare sul grande schermo il punto culminante di tutta la saga." Ha dichiarato il regista "Speriamo di riuscire a creare un'esperienza cinematografica unica come unico è il libro."

Per lui - e lo sceneggiatore che sarà chiamato ad adattare il romanzo - sarà sicuramente una sfida cercare di conciliare le diverse esigenze alla base di un film come questo: la necessità di restare il più possibile fedele al libro per non incorrere nelle iree dei fan delusi e comunque affrontare tutte le implicazioni sentimentali e sessuali della storia con la sensibilità necessaria a un prodotto pensato anche per un pubblico di giovanissime (per evitare di incappare nell'autocensura delle società cinematografiche americane).

"Per portare il libro di Stephenie Meyer sul grande schermo," ha spiegato il presidente della produzione della Summit Erik Feig, "è necessario un tocco gentile, aggraziato e intelligente, e riteniamo che Bill Condon sia la persona giusta perché ha dimostrato di avere in abbondanza sia sensibilità che creatività."

Entusiastico il commento dell'autrice del romanzo che si è detta davvero emozionata per il fatto che Condon abbia deciso di lavorare con tutti loro.

"Penso che sarà eccezionale, sono davvero curiosa di vedere cosa farà con il materiale."

Le riprese del film sono state programmate per novembre 2010. Breaking dawn arriverà nei cinema in un periodo non meglio precisato del prossimo anno.

Ancora non ci sono informazioni sul fatto che il sarà o meno diviso in due parti come Eclipse e se, in omaggio al trend del momento, sarà convertito in 3D.