Sembra ormai certo che David Slade, succeduto a Chris Weitz e Catherine Hardwicke dietro la macchina da presa della serie di Twilight, non tornerà a dirigere l'ultima avventura di Bella ed Edward.

La Summit, secondo quanto riportato da EW, starebbe cercando un regista per Breaking Dawn e quelli che circolano sono nomi da statuette dell'Academy Award.

Le prime indiscrezioni parlano di un contatto tra la casa produttrice e la Premio Oscar Sofia Coppola (Lost in Translation, Marie Antoinette), il regista indipendente Gus Van Sant (Will Hunting genio ribelle, Milk), Bill Condon (Dreamgirls, Kinsey) e "altri registi acclamati dalla critica".

Portavoce di Van Sant hanno confermato le voci, mentre nessun commento è stato rilasciato dai colleghi Coppola e Condon. 

E' stato riportato, in oltre, che la sceneggiatrice Melissa Rosenberg dovrebbe essere in grado di presentare una prima stesura della sceneggiatura entro la prossima settimana. Fino a quel momento è improbabile che possa essere fatta la scelta per il regista che dovrà adattare l'ultimo romanzo della serie in un doppio film.