A un anno dalla fine delle riprese del capitolo finale della Twilight Saga, il regista Bill Condon ha confermato, attraverso Facebook, il ritorno di Robert Pattinson e Kristen Stewart a Vancouver per girare ulteriori scene di Breaking Dawn - Parte II, in uscita nelle sale mondiali il prossimo novembre.

Secondo Condon “un film è come un puzzle, dove ogni pezzo – ogni scena, non importa quanto lunga sia – deve incastrarsi perfettamente con le altre che le stanno intorno. Il nostro puzzle numero due sta per essere completato, e nel giro di poche settimane torneremo al nord per girare alcune scene supplementari – gli ultimi piccoli pezzi mancanti. Non si tratterà di scene contenenti dialoghi, solo del lavoro tecnico con alcuni attori del cast e alcuni stunt. Aspetto con ansia il momento di potermi riunire con alcuni degli amici che mi sono fatto sul set di Twilight, come il grande Guillermo Navarro, il direttore della fotografia, e la sua squadra. E sì, anche Robert (Pattinson)  e Kristen (Stewart) ci saranno, e si metteranno per l’ultima volta le loro lenti a contatti dorate…”.

A pochi giorni di distanza da questa dichiarazione, Jack Morrissey, assistente e braccio destro di Condon, ha fornito ulteriori spiegazioni in cui ha svelato che sarebbe più appropriato parlare di fotografia aggiuntiva piuttosto che di re-shoots. Questi scatti, ha spiegato Morrissey, si sono resi necessari a causa della seconda unità, che, nelle grandi produzioni, lavora in contemporanea con la prima, gestita da Bill. Il regista quindi non ha avuto possibilità a suo tempo di supervisionare il lavoro di questa unità, di cui, evidentemente, non è stato soddisfatto: sarebbe questa la causa per cui lo scrupoloso Bill necessita di ulteriori “pezzi di puzzle”, per completare al meglio l’opera.

Anche Morrissey ha poi riconfermato la presenza di Robert, Kristen e anche quella di Michael Sheen, che interpreta Aro il capo dei Volturi, ribadendo malinconicamente che per l’ultima volta indosseranno le lenti a contatto dorate e rosse. 

Come i lettori della saga possono ben immaginare, che si tratti quindi delle riprese relative all’epilogo di Breaking Dawn

Il film, ricordiamo, uscirà in Italia a novembre.