One step beyond scriveva Prince Buster... in una canzone resa famosa dai Madness alla fine degli anni settanta. E un passo avanti, anche quest'anno, lo fa Il Ruolo del Libro, la sezione di Lucca Games dedicata all'editoriaIl Ruolo del Libro ruoterà intorno alla pietra angolare del binomio letteratura e gioco, il Guest of Honor Tracy Hickman, che autore di Dragonlance e di molti altri celebri cicli, sarà presente a Lucca Games con la moglie Laura Curtis Hickman, apprezzata autrice per la TSR di mitici setting come Ravenloft. Al centro della sua presenza, oltre ai classici incontri, il seminario del sabato 1 novembre alle ore 15: Reami dell'immaginazione, storia e la struttura della mitologia nella creazione di mondi fantastici; e il più disimpegnato ed esilarante Killer Breakfast Role Playing Game Event, di venerdì 31 ottobre alle ore 11,30. Un evento che negli USA è già un cult, in cui il maestro della fantasy, con trovate assurde e simpaticissime riesce anche a “uccidere” 100 giocatori all'ora!

Tra le presentazioni, Mondadori con ben due carichi della sua scuderia: la consueta proposta targata Licia Troisi e l'enfant prodige Matteo Mazzuca, autore di L'ultimo Pirata. Presenti all'appello di Lucca Games anche Armando Curcio che oltre alla collaborazione con l'editore di Giochi di Ruolo Asterion per l'ambientazione Nephandum mette in fila Estasia, un titolo di Francesco Falconi, e Marco Davide con il secondo volume della trilogia di Lothar Basler.

Tra le etichette storiche dell'editoria italiana anche Baldini Castoldi Dalai scende nell'arena del fantasy con l'altro giovanissimo Thomas Mazzantini, suo Garmir l'eclissomante e Giunti, con l'opera matura di Cecilia Randall Hyperversum, un mondo in cui la Storia si intreccia con il fantastico e il gioco di ruolo. De Agostini poi, già presente in passato con Baccalario, torna con un altro autore per ragazzi: Del Ponte, e il suo Acqua Tagliente.

Tanti anche i piccoli editori presenti, come Asengard che presso Red Raven presenta Prodigium, o l'Età del'Acquario con Antonia Romagnoli, Fabrizio Valenza.

A chiudere un programma che probabilmente meriterebbe un singolo comunicato per ognuna di queste notizie il concorso di letteratura fantasy, fantascientifica e ludica per antonomasia il premio RiLL, presente con due giurati, entrambi vincitori del premio Urania, Massimo Mongai e Donato Altomare.

Ciliegina su una torta già ricchissima Delos Books. Pionieri del fantastico in Italia, non solo saranno presenti con il libro per murder-party Aperitivo con delitto di Lorenzo Trenti, ma saranno partner di Lucca Games con uno stand e con diversi giornalisti di FantasyMagazine.

I protagonisti del Ruolo del libro saranno presenti per tutta la durata della rassegna, in particolare vi segnaliamo i seguenti  incontri:

Venerdì 31 ottobre

11,30 Killer Breakfast Role Playing Game Event!


17,30 Largo ai pirati... Matteo Mazzuca

Sabato 1 novembre

11,00 Licia Troisi... la regina del fantasy italiano, un riferimento per appassionati e cultori del genere (presso Cinema Centrale)


11,00 Fantasy italiano: tendenze e sviluppi nella narrativa Made in Italy

12,30 Garmir l'Eclissiomante di Thomas Mazzantini


13,15 Donato Altomare e Massimo Mongai, il Premio RiLL presenta i Premi Urania

14,45 Estasia, Lothar Basler e Nephandum: Armando Curcio Editore presenta un intero universo fantastico!

17,00 Acqua Tagliente: il nuovo libro di Giovanni Del Ponte.

18,00 Premiazione del XIV Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico

Domenica 2 novembre

12,30 Tracy Hickman

13,15 Da Lupo Solitario a Oberon

14,00 I Mondi di Estasia e di Hyperversum

Inoltre vi ricordiamo gli orari programmati per le signing session dei seguenti autori:

Tracy e Laura Hickman (stand A026)

giovedi 30/10, 15:00-16:30

venerdi 31/10, 17:00-18:30

sabato 01/11, 15:00-16:30

domenica 02/11, 15:00-16:30

Joe Deve (stand 026)

tutti i giorni, 15:30-17:00