Sin dai sui inizi, il connubio fumetto e gioco, l'evoluzione dell'evento prima in Fiera Sapiens e poi in Festival, passando per la rivoluzione Comics&Games del 2000 si è sempre basato sull'elemento narrativo, anello di congiunzione tra gioco di ruolo e fumetto prima e tra videogioco e fumetto adesso.

Il Ruolo del Libro (vedi Programma Sala Incontri) è stata la rassegna nella rassegna che ha dato corpo a questo matrimonio tra gioco e letteratura, che in RiLL, nel suo premio e nella pubblicazione di Mondi Incantati ha visto il suo primo elementi di sintesi. Anche quest'anno l'associazione capitolina sarà presente seguendo, tra le altre iniziative, Massimo Mongai in: Lo scrittore dal Vivo e Giulio Leoni assieme ad Alan Altieri nell'incontro La Regola del Giallo, dove oltre a ripercorrere i gli 80 anni del giallo Mondadori si pensenterà anche "La regola delle Ombre" nuovo giallo storico in uscita per l'editore Milanese. L'impegno di Altieri in sala incontri non termina qui, spazio infatti a Epix, la nuova collana Fantasy di Mondadori di cui è curatore.

Al centro del movimento degli appassionati di letteratura fantastica ovviamente la dominante sarà l'arrivo a Lucca Games del creatore di Elric e del Campione Eterno, Michael Moorcock ma il movimento della Fantasy è in grande crescita e i suoi epigoni non mancano.

Cominciamo da Massimo Bianchini, prototipo di quella filiazione diretta gioco-letteratura che fa a rimpinguare le fila del Fantasy-Horror targato Curcio Editore, assieme a Francesco Falconi e Marco Davide. Dal gioco di ruolo arriva direttamente in libreria Nephandum - La Profezia Oscura.

Non manca, anzi si rafforza il tocco femminile, accanto al ritorno di Cecilia Randall, arriva Elena P. Melodia con Buio - My Land il primo episodio di una trilogia noir-fantasy-neoromantica in uscita per la Fazi.

Tanti poi i giovani della squadra Piemme tenuti a battesdimo da Pierdomenico Baccalario, e tra elfi, draghi e giovani maghi, tante anche le etichette come Edicolors, Felici Ediore, Hodel Edizioni che presenteranno i loro giovani talenti. Spazio anche al panorama più indy con Il cammino dei Draghi di due esordienti come Mugnai e Righi e con Anonima Gidierre e L'Erede dell'anima di V.B.Dragoni.

Anche quest'anno poi, per la seconda volta, saremo presenti, per accompagnare il Festival in questo viaggio nel fantastico più scritto che giocato come compete al principale portale della fantastico italiano.

Saremo presenti come cronisti, testimoni dei principali eventi; intervisteremo per voi gli ospiti; incontreremo i nostri lettori allo stand A004, dove saranno presenti anche i libri editi dalla Delos Books, come la fortunata serie di Charlaine Harris, pubblicata nella collana Odissea Vampiri, ma anche i Fantasy della collana Storie di Draghi, Maghi e Guerrieri  e molto altro ancora...

Vi aspettiamo!