Sta per raggiungere le librerie la nuova antologia di racconti del trofeo Rill (vedi /notizie/6180/). A fine dicembre verrà infatti distribuito, da Nexus editrice, Sognando Mondi Incantati. Torna quindi l'appuntamento con la narrativa fantastica italiana; appuntamento annuale giunto ormai alla quarta edizione. Il volume era stato presentato in anteprima a Lucca Comics & Games 2006 (vedi /notizie/6656/), dove erano presenti, tra gli altri, gli scrittori e giurati Donato Altomare e Giulio Leoni.

L'iniziativa si è sempre distinta per la volontà di dare voce al fantastico italiano. Partendo da un connubio tra gioco e narrazione, le pubblicazioni del trofeo Rill hanno dimostrato che la fantasia scatenata dal mondo ludico va a braccetto con la voglia di raccontare; oggi le antologie sono una presenza importante nel panorama narrativo italiano. Il trofeo diventa così un'ottima opportunità per gli aspiranti scrittori di farsi notare, anche grazie alla serietà e qualità dei giurati (tra cui Massimo Mongai, Donato Altomare, Sergio Valzania e Franco Cuomo). È poi notizia recente che il gruppo Rill ha donato alle Biblioteche Comunali di Roma venti copie delle due passate antologie Ritorno a Mondi Incantati (2004) e Viaggio a Mondi Incantati (2005), iniziativa senz'altro lodevole.

A proposito dei libri precedenti ricordiamo il primo, Mondi Incantati (2003), da noi recensito (vedi /libri/5433/). Nel 2004 è stata la volta di Ritorno a mondi incantati, a cui è seguito nel 2005 Viaggio a Mondi Incantati (vedi /notizie/3890/). Negli ultimi due troviamo anche degli interessanti racconti fantastici "d'epoca", scritti da autori rigorosamente italiani nel periodo compreso tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento.

Insomma, il gruppo che cura l'edizione dimostra di essere molto attivo e dinamico, presentando di volta in volta idee interessanti. Anche per questa edizione, oltre ai racconti scelti tra i migliori del trofeo Rill, troveremo quelli degli stessi giurati. Ma la novità è in una simpatica e interessante iniziativa, che risponde al nome di S.F.I.D.A.

È stato chiesto ad alcuni giurati di lungo corso di creare un personaggio di loro invenzione; poi è stato proposto a tutti i finalisti del premio Rill, dal 1995 a oggi, di scrivere un racconto con quel personaggio come protagonista. I migliori verranno inclusi nell'antologia. La copertina, come sempre, è dell'illustratrice Valeria De Caterini. Per quanto riguarda i dettagli tecnici, il libro avrà 176 pagine e un prezzo di 9,50 euro.