E’ disponibile da varie settimane l’antologia Riflessi di Mondi Incantati (2010) che contiene ben diciannove racconti che hanno partecipato all’annuale trofeo indetto dalla associazione RiLL – Riflessi di Luce Lunare che dal 1994 premia il migliore racconto fantastico: un’iniziativa rivolta agli autori di fantasy, fantascienza, horror e, in generale, di storie “al di là del reale”.

A ogni edizione del concorso partecipano da alcuni anni oltre 200 racconti, di autori italiani e non.

Come i precedenti, il volume affianca testi di autori premiati e di scrittori giurati del Trofeo RiLL. Il risultato è un libro che si legge d’un fiato, ricco di storie di notevole varietà tematica, capaci di soddisfare tutti i gusti.

Il racconto “’O Mammone”, di Luigi Musolino, è il vincitore del XVI Trofeo RiLL e apre la raccolta: una storia che prende spunti da Roberto Saviano e Quentin Tarantino per narrare una notte di camorra dall’esito imprevedibile. Secondo classificato è “Riflessi di Porpora”, di Giacomo Colossi, una storia di formazione e scoperta della vera realtà delle cose, sospesa fra passato e futuro.

Segue al terzo posto “Il lettore universale”, di Andrea Viscusi, che rielabora in chiave contemporanea l’idea borgesiana della Biblioteca di Babele. Quarto posto, poi, per “Un degno avversario”, di Antonio Milanese, esilarante esempio di fantasy umoristico.

La sezione centrale del libro è formata da racconti di giurati del Trofeo RiLL: Giulio Leoni, autore della serie di mystery con Dante Alighieri detective (edita da Mondadori); Sergio Valzania, a lungo direttore di RAI Radio 2 e 3; il due volte finalista al premio Strega Franco Cuomo; gli scrittori Mariangela Cerrino e Gordiano Lupi; i vincitori del Premio Urania Mondadori per il romanzo di fantascienza Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Donato Altomare; il giornalista e game-designer Andrea Angiolino.

Nella parte finale del volume sono raccolti i sei lavori vincitori di SFIDA, concorso bandito da RiLL e riservato agli autori giunti almeno una volta in finale al Trofeo RiLL. La sfida che dà il nome all’iniziativa consiste nello scrivere un racconto fantastico che utilizzi almeno tre “elementi narrativi”, scelti in un gruppo proposto da RiLL. Quest’anno si trattava di un personaggio (un capitano), un luogo (una stazione), un oggetto (un orologio), una frase (Riflessi di Mondi Incantati) e una parola (DEV). SFIDA è una contesa originale, pensata per simulare gli obblighi e i vincoli che gli scrittori professionisti si trovano spesso a dover affrontare nella propria attività.

Fra i testi pubblicati, spiccano “Corsa verso il passato” e “Invisibile”, di Matteo Carriero, entrambi ambientati in una cupa Italia prossima ventura, “L’Incorruttibile”, di Luca Barbieri, un horror lovecraftiano che si svolge all’epoca del Terrore e ha Robespierre per protagonista, e “Il Richiamo di Lilith”, di Paola Urbani e Emanuele Viola (mamma e figlio), incentrato sull’incontro fra un navigatore solitario e una sensuale creatura del mare.

La diciassettesima edizione del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico è in corso, e si concluderà nella primavera 2011, sempre a cura dell’associazione RiLL - Riflessi di Luce Lunare.

AA.VV., Riflessi di Mondi Incantati (2010)

Giochi Uniti editrice, collana  RiLL – Mondi Incantati, pag. 189  -  euro 9,50