PESCE D'APRILE ANTICIPATO

Dalla narrativa fantastica alla saggistica. E’ già successo con Francesco Falconi, che dopo nove romanzi fantasy è atteso a maggio in libreria con una monografia su Madonna (Mad for Madonna). E sta per succedere anche per uno dei cosiddetti ‘fantasy babyboomer’  italiani, che però, a differenza del più maturo collega succitato, non uscirà dal seminato e, anche per la saggistica, resterà dunque su terreno fantasy.

Si tratta, di nuovo, di una chicca trapelata dalla Fiera di Bologna e ancora nulla si sa sul nome dell’autore o autrice) che firmerà tale saggio. Si conosce tuttavia, il  tema prescelto, quello degli elfi. Il giovane scrittore (o scrittrice) esaminerà dunque queste figure nel contesto della narrativa fantastica mondiale, evidenziandone i punti in comune e quelli che invece li diversificano gli uni dagli altri.

Capitoli del saggio prenderanno in esame le opere del grande J.R.R Tolkien e quelle di J.K. Rowling, così come gli elfi scuri di R.A Salvatore, senza trascurare comunque la produzione nostrana, ad esempio attraverso gli elfi di Silvana De Mari e i mezzelfi di  Licia Troisi… Fino ad arrivare a figure quali gli elfi aiutanti di Babbo Natale o quelli tipici del folklore irlandese.

Il titolo del lavoro, così come la casa editrice che lo pubblicherà sono ancora top secret, ma si dice che l’autore (o autrice) ci stia lavorando già da almeno tre anni e che si tratti del  ‘compendio elfico’ più completo che il mercato, sia nazionale che estero, abbia mai visto.

Chi sarà il misterioso studioso in erba? Ricapitolando i nomi più famosi emersi negli ultimi anni, la più probabile rosa dei candidati non può che essere la seguente:  Chiara Strazzulla, Federico GhirardiMatteo Mazzuca, Thomas Mazzantini, Elisa Rosso

Alla luce di quanto sopra, resta da vedere se, dopo quella della narrativa, in Italia si aprirà ora la stagione dei saggisti in erba.