I fan di Stephenie Meyer e dei suoi vampiri adolescenti si segnino questa data: venerdì 20 novembre 2009, giorno indicato dalla Summit Entertainment per la distribuizione nei cinema americani di New Moon, sequel del fortunatissimo campione d'incassi Twilight.

La scelta della casa cinematografica è stata ben ponderata: il giorno scelto è a ridosso della festa del ringraziamento, osservata negli Stati Uniti il quarto giovedì di novembre.

Se, il programma verrà rispettato, Bella (Kristen Stewart) e Edward (Robert Pattinson) se la dovrebbero vedere con lo Sherlock Holmes della coppia Guy Ritchie - Robert Downey Jr. e con il fantascientifico Planet 51, interpretato da Jessica Biel e Dwayne Johnson. Ben poca cosa se paragonata alla scomoda (e scongiurata) concorrenza di Harry Potter e il Principe mezzosangue atteso per luglio 2009.

La scelta di produrre un film, così complesso dal punto di vista degli effetti speciali, dimostra una certa sicurezza nelle capacità organizzative del produttore Mark Morgan, che dovrà riuscire nell'arduo compito di portare a termine il progetto in poco meno di dieci mesi.

Davvero arduo questo compito se si considera il fatto che ufficialmente New Moon è ancora senza un regista e che non sono ancora stato confermato il coinvolgimento nel progetto del direttore e sceneggiatore della Bussola d'oro, Chris Weitz (notizie/9682).

La storia. Dopo il pirotecnico finale di Twilight, Isabella Swan torna a casa da suo padre alla normale vita di un'adolescente divisa tra scuola, amici e il fidanzato... se non fosse per il fatto che Edward Cullen, la persona più importante della sua vita, è un vampiro.

Per Bella frequentare il tenebroso Ed e la sua famiglia è fonte di continui e mortali pericoli, fin quando la famiglia Cullen decide di lasciare Forks.

L'abbandono getta la ragazza in una profonda depressione dalla quale riesce a uscire solo grazie all'amico indiano Jacob Black. Frequentando lui e i suoi amici della riserva, però, Bella scoprirà un terribile segreto...