Nella collana ET Biblioteca della Einaudi viene ristampato un romanzo che ha come protagonista un piccolo bambino che per un secolo ha fatto sognare generazioni di ragazzini e anche molti adulti, si tratta di Peter Pan nei Giardini di Kensington. Peter e Wendy (Peter Pan in Kensington Gardens. Peter and Wendy), un’opera indimenticabile scritta da James Matthew Barrie autore  di testi teatrali e romanzi.

Questa nuova edizione ha una introduzione di Luca Scarlini, uno scritto di Giorgio Manganelli e contiene inoltre una conferenza inedita dell’autore.

Il protagonista di questa bellissima favola è diverso da quello che abbiamo conosciuto nei vari film. E’ un piccolissimo bambino (ha solo sette giorni) che dalla sua culla vede le alte cime degli alberi del vicino parco e desiderando “andare” su tali cime lo fa volando verso il parco. Un parco che magicamente si anima per lui e questo avviene però solo alla notte. Durante il giorno è tutto fermo e normale e il parco è frequentato da normeli visitatori che il piccolo bimbo li guarderà con nostalgia ma resterà sempre nel parco.

Il volume è composto di due parti, il libro primo è appunto Peter Pan nei giardini di Kensington, mentre il libro secondo è Peter e Wendy.

La terza parte è la conferenza dal titolo Il capitano Hook a Eton che l’autore tenne nel 1927.

L’autore. James Matthew Barrie è nato in Scozia a Kirriemuir nel 1860. È stato

James M. Barrie
James M. Barrie
educato, insieme ai suoi fratelli nello studio delle Sacre Scritture, seguendo i rigorosi precetti della religione puritana.

Si laurea nel 1882 all’università di Edimburgo e continua a coltivare la ferma intenzione di diventare scrittore e a tal scopo si trasferisce a Londra nel 1885, prende a lavorare per vari giornali e riesce a pubblicare alcuni romanzi con buon successo.

Nel 1902 finisce di scrivere The Little White Bird e inizia così la saga di Peter Pan che compare in una “storia nella storia” e successivamente l’autore inizia a lavorare al testo teatrale che sarebbe poi diventato Peter Pan che andrà in scena nel dicembre del 1904 ottenendo un grande successo che si è ripetuto nei decenni successivi con libri e films entrando nell’immaginario di ogni bambino.

Nel 1929 l’autore compie un gesto veramente ammirevole e dona i diritti sul suo famoso romanzo e sul nome di Peter Pan, al Great Ormond Street Hospital confermando poi il lascito nel suo testamento del 1937.

I relativi diritti sul copyright sarebbero scaduti nel 2007, così i responsabili dell’ospedale hanno lanciato un concorso per trovare uno scrittore in grado di creare un “sequel” al romanzo. Il concorso è stato vinto da Peter Pan in Scarlet  (Peter Pan e la sfida al Pirata Rosso, Mondadori 2006), scritto dalla autrice britannica Geraldine McCaughrean.

La quarta di copertina. «Quando la prima volta, bambinotto già incrinato di voce, lessi Peter Pan di J. M. Barrie, me ne invaghii in modo insensato e furibondo; quando seppi abbastanza inglese, fu tra i primi libri che lessi e rilessi» scrive Giorgio Manganelli nel testo che apre questo volume. Peter Pan è il fanciullo che, fuggito dalla sua casa, vive nel mondo notturno dei Kensington Gardens, abitato da fate e folletti. Incontrerà Wendy, John e Michael, i fratellini che lo aiuteranno dopo varie avventure contro pirati, sirene, pellirosse a sgominare il terribile Capitan Uncino.

Uno dei più grandi e duraturi successi del Novecento viene qui presentato in una edizione integrale arricchita da un raro testo dell’autore, Capitano Hook a Eton, notevole profilo di Capitan Uncino, offerto per la prima volta al lettore italiano.

James M. Barrie, Peter Pan nei Giardini di Kensington. Peter e Wendy (Peter Pan in Kensington Gardens. Peter and Wendy) traduzione di Milli Dandolo, Giulio Einaudi editore, collana ET Biblioteca 41, pagg. 242, euro 16,00.