Il programma editoriale della Fanucci è sempre più pieno di romanzi fantastici, che costituiscono ormai, insieme ai romanzi di tipo adolescenziale (o "teen" come vengono definiti dall'editore), la parte più corposa delle sue proposte. Ecco i titoli in arrivo nei primi mesi del 2009.

Febbraio

Dopo i recenti successi di Ratatouille (2007) e The Tale of Desperaux (2008), il 2009 si apre con un romanzo che ha protagonista proprio un 'roditore': Il Re Topo, dell’inglese China Miéville, già autore di Perdido Street Station (2000), vincitore dell’Arthur Clarke Award e del British Fantasy Award, dei primi due romanzi del Ciclo di New Crobuzon - La Città delle Navi e Il Treno degli Dei - e Il Libro Magico (2008).

Paragonato da molti a Neil Gaiman, Miéville fonde abilmente reale e immaginario: Saul Garamond, di ritorno da un viaggio, scopre che suo padre è stato assassinato e si ritrova principale sospettato del delitto.

Alla sua prigionia in carcere pone fine un misterioso individuo dotato di una forza straordinaria, il Re Topo, che afferma di essere nientemeno che il capo del destituito esercito dei roditori scacciato da Hamelin.

Saul, secondo il Re Topo, discende direttamente dal pifferaio magico ed è unico erede di un sapere antico e dimenticato di cui dovrà servirsi per sopravvivere a un terribile nemico che minaccia la sua esistenza stessa.

Dopo la laurea all’università di Glasgow e i numerosi premi riscossi come giornalista investigativo, lo scozzese Joe Donnelly decide di dedicarsi alla scrittura: nel 2008

Embassytown

In ebook e poi in cartaceo il ritorno di China Miéville nelle librerie italiane.

Emanuele Manco, 21/03/2016

China Miéville: La Città e la Città

In arrivo nelle librerie italiane il romanzo weird-thriller dell'autore di Perdido Street Station.

Cristina Donati, 10/11/2011

Perdido Street Station è tornato

E' disponibile in edizione economica l'apprezzato romanzo di China Miéville.

Mirco Tondi, 5/11/2011