Non c'è notte tanto grande

da non permettere al sole

di risorgere il giorno dopo.

“In un remoto futuro, in cui il Sole, che è diventato così grande da riempire il cielo, è adorato come un Dio e la Terra è ridotta a uno sterile deserto, l’umanità è costretta a vivere in una grande megalopoli dove il divario tra le classi sociali è altissimo. In un collegio per orfani, nella parte più povera della città, è nascosta Twil, la ragazza dagli occhi rossi, che è tormentata da inspiegabili incubi, che non ricorda niente del suo passato e che non sa di essere la prescelta per un antico rito da cui dipendono le sorti dell’intero pianeta. Dentro la ragazza si cela infatti un potere enorme, immenso, come quello del Sole che sovrasta la Terra; e Twil, durante le mille peripezie e attraverso l’aiuto del giovane Alcor, con il quale instaurerà una profonda amicizia, dovrà decidere in quale modo utilizzarlo.”

“Un romanzo fantasy di indiscussa qualità, che affascinerà il lettore non solo per il mondo fantastico in cui è ambientata la storia e per le straordinarie creature che la popolano, ma anche per le vicende più umane e quotidiane che, indipendentemente dall’epoca, animano i cuori degli adolescenti.”

Il Fuoco della Fenice (La Corte Editore, 2009), volume d’esordio di Luca Azzolini (in libreria dal 19 febbraio 2009), è un romanzo nel quale l’urban-fantasy si fonde con gli antichi miti dell’umanità e la tradizione del genere fantasy, rivisitandoli. Cosa nasconde la Grande Metropoli fra i suoi palazzi di cemento scuro e i vapori miasmatici? Cos’è il rito che i fanatici del Sole chiamano Via delle Fiamme e della Cenere? Chi è la misteriosa Predicatrice che impone la sua distorta religione? Perché proprio Twil scatena le ossessioni dei fanatici?

Ed è proprio quando infine ogni cosa precipita, e non ci si può più fidare

Luca Azzolini
Luca Azzolini
di nessuno, che Twil scoprirà a sue spese le risposte a queste domande, e che la realtà di tutti i giorni è soltanto uno sfocato riflesso della verità. Tutto, e il contrario di tutto, è pronto a ribaltarsi, cambiare faccia e forma.

"Sole e Luna. Fuoco e Ghiaccio. Twil e Alcor. Un romanzo da cui è impossibile distaccarsi". Francesco Falconi.

L’autore. Luca Azzolini nasce il 21 maggio 1983 a Ostiglia, in provincia di Mantova. Laureato con lode in Scienze dei Beni Culturali, partecipa e collabora con la casa editrice Delos Books di Milano, scrivendo sulla rivista FantasyMagazine. Ha pubblicato una ventina di racconti su riviste e antologie cartacee, e oltre 200 fra articoli, interviste e recensioni. È curatore dell’antologia urban-fantasy Sanctuary (che raccoglie alcuni dei migliori autori fantasy italiani di oggi, in uscita per aprile-maggio 2009). Il Fuoco della Fenice è il suo primo romanzo.

 

Il Fuoco della Fenice di Luca Azzolini (La Corte Editore, 19 febbraio 2009), collana Labyrinth, ISBN 978-88-96325-02-5, euro 14.90, pag. 250.