Manca meno di un mese alla quarta edizione del Mantova Comics & Games e la casa editrice perugina Starcomics sta gettando le basi per la pubblicizzazione di una nuova testata.

Il 28 febbraio, infatti, i creatori della serie saranno presenti nella città lombarda per una conferenza di presentazione del loro ultimo progetto editoriale: Rourke, scritto da Federico Memola. In quell’occasione, il canonico albo n°0 introduttivo sarà disponibile gratuitamente per chiunque sia interessato.

Per quanto riguarda l’esordio della serie regolare in tutte le edicole italiane, invece, bisognerà aspettare fino al mese di aprile, salvo smentite dell’ultima ora. Il primo albo si intitolerà Le predilette della luna e sul blog ufficiale è gia disponibile la cover, disegnata da Sergio Gerasi e colorata da Marco Hasmann. I disegni, invece, saranno a cura del tarantino Cosimo Ferri, già collaboratore di Memola in altri fumetti della stessa casa editrice quali Jonathan Steele, ormai quasi in chiusura con il numero 53 di marzo, e Agenzia Incantesimi, nata inizialmente come spin-off della serie regolare e ora destinata a portarne avanti annualmente l’eredità degli albi mensili assieme agli Extra semestrali.

A giudicare dalle poche notizie recuperabili e dal lavoro svolto dagli ideatori della testata, almeno quello che fino a questo momento è stato reso pubblico su internet, si tratterà di una mini-serie di otto volumi bimestrali, in bianco e nero, caratterizzato dalle 96 pagine standard. Se ci dovesse essere un riscontro positivo da parte del pubblico, ovviamente, gli autori pensano già a un proseguimento che però, ora come ora, non è possibile anticipare.

Al fianco del già citato Ferri altri giovani disegnatori, cresciuti sotto l’ala della Starcomics, collaboreranno al progetto: Manuela Soriani, autrice fra le altre cose del logo di copertina, Ivan Zoni, Valentina Romeo ed Enza Fontana.

Citando testualmente quanto riportato nel Gruppo creato ad hoc sul network Facebook, trascriviamo alcune righe di presentazione:

“L'enigmatico Rourke è un uomo che vive nella Dublino dei nostri giorni e che si occupa di effettuare esorcismi sui malcapitati che si rivolgono a lui. Il mistero delle maledizioni e del perché colpiscono questi malcapitati sarà uno dei temi portanti della miniserie. Rourke è una sorta di ultima spiaggia per coloro che gli si rivolgono, mentre dai più è visto come un ciarlatano e impostore. Ha una figlia in età preadolescenziale, a detta dello stesso Memola più matura del protagonista. L’atmosfera sarà più realistica e a tinte horror, ma secondo l’autore, non sarà un fumetto cupo.”

L’ambientazione dell’Irlanda contemporanea sarà quindi lo scenario per le avventure del protagonista, della figlia Kylie e della misteriosa donna chiamata Deirdre, figura che rimanda immediatamente alla nota tragedia del Ciclo dell’Ulster della mitologia irlandese, che si svilupperanno in una trama con qualche novità (la presenza di una figlia) e qualche ripetizione (il rapporto paranormale \ truffa ).

Già attivi, per chi volesse seguire gradualmente la crescita dell’opera, il blog, il forum, e il gruppo su Facebook.