Mentre la pubblicazione della serie di Trudi Canavan, The Black Magician Trilogy, segna il passo nella nostra lingua, in inglese siamo già arrivati al quarto libro (come ogni trilogia... che si rispetti). In effetti non è proprio così: il quarto volume è un prequel, ambientato prima degli eventi della trilogia, ed è una storia autoconclusiva.

Il titolo è The Magician Apprentice ed è di recente pubblicazione nei paesi di lingua inglese. La storia è ambientata in un'epoca lontana da quella della trilogia (ben 600 anni prima), e le differenze nell'ambientazione si fanno notare. Il mondo è più duro, la magia è meno complessa, e non esiste la Corporazione: ma anche qui avremo come protagonista una ragazza, Tessia, che contro la volontà della madre di vederla sposata con qualche buon partito sogna di diventare una guaritrice come il padre, e finisce per scoprire accidentalmente di possedere poteri che nemmeno conosceva.

Tessia entrerà quindi in un mondo di lusso e privilegio e le si apriranno insperate opportunità, ma dovrà imparare anche le responsabilità del suo ruolo e prepararsi ai pericoli che già si addensano all'orizzonte.

La storia non è terribilmente complicata né originale ma gli appassionati che seguono l'opera della Canavan la vorranno leggere, perché vari dettagli del mondo della Black Magician Trilogy avranno qui la loro origine e la loro spiegazione. Opinioni dei lettori stranieri che hanno già avuto l'opportunità di leggere questo libro: qualcuno non è convinto o sostiene che non siamo allo stesso livello dei precedenti, altri sono entusiasti. Quando arriverà la traduzione, potrete dire la vostra...